CURIOSITA' ANIMALI

Cane o gatto, chi è meglio secondo la scienza

Se sei un amante degli animali, sicuramente hai avuto la discussione su quale sia il miglior animale da compagnia: cane o gatto?

La verità è che entrambi gli animali hanno i loro pregi e difetti, e la risposta dipende dalle preferenze personali. 

Tuttavia, la scienza ci ha fornito alcune informazioni interessanti su queste creature che possono aiutarci a valutare quale sia il compagno ideale per noi. In questa fotogallery, esploreremo i risultati di uno studio sulla capacità di problem solving, sensibilità, legame, vocalizzazioni e altro ancora, per determinare una volta per tutte se i cani o i gatti sono il miglior animale da compagnia. (Fonte: New Scientist)

Freepik
Cane o gatto, chi è meglio secondo la scienza
Se sei un amante degli animali, sicuramente hai avuto la discussione su quale sia il miglior animale da compagnia: cane o gatto? La verità è che entrambi gli animali hanno i loro pregi e difetti, e la risposta dipende dalle preferenze personali. Tuttavia, la scienza ci ha fornito alcune informazioni interessanti su queste creature che possono aiutarci a valutare quale sia il compagno ideale per noi. In questa fotogallery, esploreremo i risultati di uno studio sulla capacità di problem solving, sensibilità, legame, vocalizzazioni e altro ancora, per determinare una volta per tutte se i cani o i gatti sono il miglior animale da compagnia. (Fonte: New Scientist)
By Sbharris - Own work, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=25532157
Cervello
I cani hanno un cervello più grande dei gatti, ma i gatti hanno più neuroni nella corteccia, il che aumenta la loro capacità di processare informazioni. Mentre il cervello dei cani pesa circa 64 grammi, quello dei gatti è solo di 25 grammi. Ma i gatti hanno circa 300 milioni di neuroni nella corteccia, mentre i cani ne hanno solo 160 milioni.
Freepik
Legame
I cani sono noti per legarsi molto ai loro padroni, tanto che il loro comportamento è stato paragonato a quello dei figli nei confronti delle loro madri. I gatti sono più indipendenti e difficili da studiare in laboratorio perché il solo fatto di essere lontani dal loro territorio li stressa troppo. Ma ci sono modelli che suggeriscono che i cani si legano di più ai loro proprietari rispetto ai gatti.
By Gatto Siberiano Murmur's - Own work, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php
Popolarità
I gatti sono più popolari dei cani in molti Paesi del mondo, come dimostrato da recenti studi. In Paesi a maggioranza gatti, come il Giappone, i felini sono stimati a 204 milioni, contro i 173 milioni di cani stimati nei Paesi a maggioranza cani. I gatti sono anche molto popolari sui social network.
Freepik
Capacità di comprendere
I cani sono in grado di comprendere il vocabolario umano e il tono del discorso, e sono stati addestrati per fare vari compiti. Ad esempio, il celebre border collie Rico è stato in grado di comprendere un vocabolario di 200 parole. I gatti, d'altra parte, non sono altrettanto interessati ai compiti umani.
Freepik
Problem solving
I cani sono più bravi di gatti nel risolvere i problemi grazie al loro approccio collaborativo e alla loro motivazione. Mentre i gatti possono essere meno attenti agli stimoli dati dagli umani, i cani riescono più frequentemente a risolvere i problemi loro assegnati.
Freepik
Vocalizzazioni
I cani e i gatti hanno sviluppato diversi tipi di vocalizzi per ottenere qualcosa o per comunicare con gli esseri umani. Ad esempio, i cani abbaiano per esprimere la loro felicità o il loro stato d'animo, mentre i gatti hanno un miagolio con una frequenza simile a quella di un neonato, che agirebbe sui proprietari a livello subliminale.
Freepik
Supersensi
Anche se si pensava che i cani avessero un olfatto migliore dei gatti, nuovi studi hanno dimostrato che la media dei gatti ha circa 200 milioni di recettori olfattivi, superiore alla media dei cani. I gatti sono anche noti per avere una vista e un udito eccellenti.
Freepik
L'impronta ecologica
Anche se i cani sono considerati compagni fedeli, hanno una grande impronta ecologica. I cani di medie dimensioni richiedono 0,84 ettari di terra per essere nutriti. Anche il più piccolo dei cani, il chihuahua, consuma 0,28 ettari, quasi il doppio di quello necessario per nutrire un gatto, che consuma 0,15 ettari.
Freepik
Conclusione
In conclusione, la scelta tra cane o gatto come animale domestico dipende dalle preferenze personali e dalle esigenze individuali. Tuttavia, la scienza ci ha fornito molte informazioni interessanti su queste creature, che possono aiutare a valutare quale sia il compagno ideale per noi. Dalle capacità di problem solving alla sensibilità, dalla vocalizzazione alla legame, ogni animale ha i suoi pregi e difetti. Quindi, scegliere tra un cane o un gatto come animale domestico è una scelta personale, ma grazie alla scienza possiamo fare una scelta informata e trovare l'amico perfetto per noi.
Gallerie di arte collezioni private
22/06/2024
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.