CURIOSITA' ANIMALI

Lolita, l'orca che ha atteso 50 anni la sua libertà

L'orca Lolita, nota anche con il nome di Tokitae, sarà finalmente liberata dalla sua prigionia di 50 anni in una vasca del Miami Seaquarium e riportata nel suo habitat naturale in un santuario marino.

L'annuncio è stato dato dall'acquario stesso, che ha dichiarato che la decisione è stata presa grazie alla pressione delle organizzazioni animaliste e all'aiuto finanziario dell'imprenditore Jim Irsay. La liberazione di Lolita rappresenta una svolta storica nella lotta per la libertà degli animali marini tenuti in cattività per il divertimento del pubblico.

Tuttavia, ci sono ancora alcune sfide da affrontare, come ad esempio la scelta del luogo di rilascio e la creazione di un santuario adatto alle sue esigenze. La liberazione di Lolita è una buona notizia per gli animalisti e per tutti coloro che lottano per la salvaguardia della vita marina.

By No machine-readable author provided. Belissarius assumed (based on copyright claims). - No machin
Lolita, l'orca che ha atteso 50 anni la sua libertà
L'orca Lolita, nota anche con il nome di Tokitae, sarà finalmente liberata dalla sua prigionia di 50 anni in una vasca del Miami Seaquarium e riportata nel suo habitat naturale in un santuario marino. L'annuncio è stato dato dall'acquario stesso, che ha dichiarato che la decisione è stata presa grazie alla pressione delle organizzazioni animaliste e all'aiuto finanziario dell'imprenditore Jim Irsay. La liberazione di Lolita rappresenta una svolta storica nella lotta per la libertà degli animali marini tenuti in cattività per il divertimento del pubblico. Tuttavia, ci sono ancora alcune sfide da affrontare, come ad esempio la scelta del luogo di rilascio e la creazione di un santuario adatto alle sue esigenze. La liberazione di Lolita è una buona notizia per gli animalisti e per tutti coloro che lottano per la salvaguardia della vita marina.
Jeff Greenberg/Universal Images Group via Getty Images
L'orca Lolita
L'orca Lolita, catturata nell'oceano nel 1970 e tenuta prigioniera per 50 anni in una vasca del Miami Seaquarium, sarà finalmente liberata entro 18-24 mesi in un santuario marino. L'annuncio è stato dato dall'acquario stesso, che ha anche dichiarato che la decisione è stata presa grazie alla pressione delle organizzazioni animaliste (Friends of Lolita) e all'aiuto finanziario dell'imprenditore Jim Irsay.
By Averette at English Wikipedia, CC BY 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=4068089
Liberazione 
Tuttavia, la liberazione presenta alcune sfide, poiché si tratta di un animale anziano e abituato alla vita in cattività. Inoltre, non è ancora chiaro dove sarà collocato il santuario e come si comporterà l'orca in natura, dato che è stata separata dalla sua famiglia e dal suo ambiente per la maggior parte della sua vita. In ogni caso, la liberazione rappresenta un passo avanti per la salvaguardia degli animali marini e della loro libertà.
Michele Eve Sandberg/Corbis via Getty Images
Solitudine
L'orca, il cui nome originale è Tokitae, viveva con un compagno, Hugo, fino alla morte di quest'ultimo nel 1980. Da allora ha vissuto in solitudine in una vasca, esibendosi in spettacoli per il pubblico. La liberazione di Lolita è un'ottima notizia per gli animalisti, che danni si stanno battendo per la sua liberazione, poiché pone fine a decenni di sofferenze inflitte agli animali marini tenuti in cattività per il divertimento del pubblico.
Jeff Greenberg/Universal Images Group via Getty Images
Un primo passo importante
L'orca Lolita è l'ultima orca "residente del Sud" tenuta in cattività e la speranza è che la sua liberazione possa portare a una maggiore attenzione nei confronti degli altri mammiferi marini tenuti in cattività. Tuttavia, nonostante questa buona notizia, l'orca Kiska, "la più sola del mondo", è morta in Canada due settimane fa, dopo 44 anni di prigionia. C'è ancora molto da fare..
Gallerie di arte collezioni private
22/06/2024
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.