Prima pagina

Il pericolo del ragno violino: come riconoscere un morso e cosa fare

l ragno violino (nome scientifico Loxosceles rufescens) è un ragno appartenente alla famiglia dei Sicaridi. Si tratta di un ragno piuttosto piccolo, che non supera i 9 mm di corpo e che può raggiungere al massimo i 4–5 cm con le zampe.

Generalmente si tratta di un ragno molto pauroso e che non attacca l'uomo, se non quando si rifugia in scarpe, scatole e vestiti. Solitamente il suo morso non provoca grosse conseguenze, ma una volta su tre, quando inietta la sua citotossina, allora sono dolori.

Questo veleno provoca, in alcuni casi, spesso in persone deboli o debilitate, uno stato di necrosi e gangrena dei tessuti che è risolvibile ricorrendo alla chirurgia plastica. Vive nelle zone urbane, e dunque da questo deriva la propria pericolosità e la sua fama.

Di Luis Fernández García - Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?
Come riconoscere e cosa fare se si viene morsi da un ragno violino
Il ragno violino (nome scientifico Loxosceles rufescens) è un ragno appartenente alla famiglia dei Sicaridi. Si tratta di un ragno piuttosto piccolo, che non supera i 9 mm di corpo e che può raggiungere al massimo i 4–5 cm con le zampe. Parlando dell'Europa, la sua presenza è documentata nella penisola iberica, in Francia, Italia, Croazia, Grecia e Turchia (la cosiddetta Europa meridionale)
Di Maite Santisteban Rivero - This image is uploaded as image number 25948 at Animalandia at Educa M
Come riconoscere e cosa fare se si viene morsi da un ragno violino
Generalmente si tratta di un ragno molto pauroso e che non attacca l'uomo, se non quando si rifugia in scarpe, scatole e vestiti. Solitamente il suo morso non provoca grosse conseguenze, e basta una pulizia con acqua e sapone per essere tranquilli, ma in un terzo dei casi inietta la sua citotossina, un potente veleno, raramente mortale ma che sicuramente è in grado di causare parecchi problemi.
Di Antonio Serrano - This image is uploaded as image number 25945 at Animalandia at Educa Madrid, a
Come riconoscere e cosa fare se si viene morsi da un ragno violino
Questo veleno provoca, in alcuni casi, spesso in persone deboli o debilitate, uno stato di necrosi e gangrena dei tessuti che è risolvibile ricorrendo alla chirurgia plastica. Vive nelle zone urbane, e dunque da questo deriva la propria pericolosità e la sua fama. Il nome scientifico di ciò che il morso di questo ragno provoca è loxoscelismo, ossia la formazione prima di un edema e poi di un'ulcera necrotica più o meno estesa che può perdurare anche alcuni mesi prima di guarire.
By Marino Linić - Own work, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=127747880
Come riconoscere e cosa fare se si viene morsi da un ragno violino
In caso di morso, le linee guida dell'ospedale Niguarda di Milano, in Italia, consigliano di lavare abbondantemente con acqua e sapone. Se ci si accorge in qualche modo della presenza del ragno è bene cercare di catturare l'animale e, anche se ucciso, conservarlo. I sintomi compaiono entro le prime 48-72 ore.
Di Syrio - Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=93519657
Come riconoscere e cosa fare se si viene morsi da un ragno violino
Comunque, è bene sottolineare che la sua pericolosità effettiva è di molto inferiore ad altre specie presenti, per esempio, nelle Americhe. Tuttavia, dato che il suo morso è indolore, e spesso è difficile accorgersene sul momento, è difficile anche per i sanitari tracciare un quadro clinico completo dei casi di loxoscelismo causato dal ragno violino.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.