GATTI

Vivere con un gatto porta vantaggi alla salute (e all'umore): lo dice la scienza

Se sei un amante dei gatti, sarai felice di sapere che vivere con un felino a quattro zampe può portare numerosi vantaggi alla tua salute e al tuo umore.

Lo dimostrano gli studi scientifici, che hanno analizzato i benefici che i gatti possono apportare alle persone che condividono la loro vita con loro. Scoprirai come i gatti possono aiutare a ridurre lo stress, a migliorare la salute cardiovascolare, a proteggerti dalle allergie, a rivelare molto sulla tua personalità e persino a salvarti la vita in situazioni di emergenza.

Preparati a scoprire il lato scientifico del mondo dei gatti e a riscoprire l'amore per questi meravigliosi animali. (fonte: focus)

Getty Images
Vivere con un gatto porta vantaggi alla salute (e all'umore): lo dice la scienza
Se sei un amante dei gatti, sarai felice di sapere che vivere con un felino a quattro zampe può portare numerosi vantaggi alla tua salute e al tuo umore. Lo dimostrano gli studi scientifici, che hanno analizzato i benefici che i gatti possono apportare alle persone che condividono la loro vita con loro. Scoprirai come i gatti possono aiutare a ridurre lo stress, a migliorare la salute cardiovascolare, a proteggerti dalle allergie, a rivelare molto sulla tua personalità e persino a salvarti la vita in situazioni di emergenza. Preparati a scoprire il lato scientifico del mondo dei gatti e a riscoprire l'amore per questi meravigliosi animali. (fonte: focus)
Getty Images
Salute del cuore
Prendersi cura di un gatto può avere un effetto calmante e ridurre i livelli di stress, che a lungo termine può proteggere la salute del cuore. Uno studio ha dimostrato che coloro che hanno avuto un gatto per 10 anni hanno un rischio inferiore del 30% di sviluppare malattie cardiache rispetto a coloro che non hanno avuto animali domestici. Ciò potrebbe essere dovuto al fatto che la cura di un gatto è meno impegnativa rispetto a quella di un cane, ma anche al fatto che chi possiede un gatto tende ad essere più tranquillo e meno stressato.
Pexels
Protezione dalle allergie
Trascorrere molto tempo con un gatto o un cane fin dalla tenera età può proteggere i bambini dalle allergie non solo ai peli degli animali, ma anche ad altre sostanze come acari, ambrosia e graminacee.
Freepik
Dormire meglio
Secondo la Mayo Clinic Center for Sleep Medicine in Arizona, molti possessori di gatti dichiarano di dormire meglio con il proprio gatto rispetto a dormire con il proprio partner. Uno studio ha rilevato che il 41% delle persone che vivono con animali domestici ha dichiarato di dormire meglio grazie al animale domestico, mentre solo il 20% ha sonni più agitati. Inoltre, i gatti sembrano garantire sonni più placidi: chi li ha vicino al cuscino afferma di sentirsi più rilassato. (fonte: mayoclinicproceedings)
Freepik
Scoprire la tua personalità
I gatti possono aiutarti a conoscerti meglio. Studi psicologici suggeriscono che chi ha un gatto è più introverso, sensibile, anticonformista e affidabile di chi ha un cane. Inoltre, le persone che scelgono i gatti per la compagnia sono in genere meno numerose rispetto a quelle che preferiscono i cani.
Freepik
Trovare un partner
Avere un animale domestico come un gatto può aiutare a trovare un partner, specialmente per gli uomini. Secondo i sondaggi, le donne sono più attratte dagli uomini che hanno un animale domestico. Le donne considerano gli animali domestici come figli, mentre gli uomini li considerano più come amici. Tuttavia, un animale domestico come un gatto richiede impegno e responsabilità a lungo termine, quindi bisogna prendersene cura per tutta la vita.
Freepik
Il gatto è più "sostenibile"
Secondo uno studio del 2009 commissionato dal NewScientist allo Stockholm Environment Institute di York, UK, allevare un cane di grossa taglia per 10-14 anni comporta maggiori emissioni dannose rispetto a possedere un SUV. Al contrario, un gatto ha la stessa impronta ambientale di un'utilitaria, grazie all'abitudine di mangiare più pesce e meno cereali. Possedere un gatto quindi, può essere considerato una scelta amica dell'ambiente.
Freepik
Potresti essere più istruito
Secondo una ricerca condotta dall'Università di Bristol nel 2010, chi possiede un gatto ha maggiori probabilità di avere una laurea universitaria. Uno studio successivo condotto nel Wisconsin ha inoltre dimostrato che i padroni di gatti sono più anticonformisti, aperti, sensibili e intelligenti rispetto a quelli di cani. Tuttavia, questa correlazione potrebbe essere dovuta al fatto che le persone più istruite hanno maggiori probabilità di avere lavori intellettuali che richiedono di rimanere a lungo al lavoro, rendendo più facile l'avere un gatto, che richiede meno tempo e attenzione rispetto a un cane.
Freepik
La sua presenza è appagante
Secondo uno studio austriaco, la presenza di un gatto in casa può essere altrettanto appagante quanto quella di un partner, specialmente per le donne. I gatti sono in grado di ricordare i gesti affettuosi ricevuti e si sdebitano in un secondo momento. Inoltre, il modo in cui miagolano e fanno le fusa è stato evoluto per somigliare al pianto di un bambino, uno stimolo che gli umani non possono resistere. Contrariamente allo stereotipo, i gatti possono essere compagni affettuosi e fedeli.
Freepik
Potrebbe salvarti la vita
I gatti possono salvare la vita delle persone, come dimostrato dai numerosi esempi di mici che hanno cercato aiuto per i loro padroni o hanno salvato gli umani da situazioni pericolose, come fughe di gas domestiche o situazioni di crisi epilettica. Inoltre, i gatti hanno ricevuto riconoscimenti per i loro atti eroici, come Simon, un gatto della Royal Navy britannica che ha liberato una nave da un'invasione di topi. Un altro esempio è quello dei gatti sopravvissuti al terremoto in Giappone del 2011, che hanno partecipato a manifestazioni contro gli impianti nucleari.
01/01/1970
01/01/1970
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.