Delle immagini davvero incredibili e mai viste prima d'ora arrivano dal parco Natura Viva di Bussolengo (Verona, Italia), dove lo scorso 6 maggio, un visitatore è stato in grado di filmare, in diretta, la nascita di un cucciolo di bradipo.
Per la prima volta è stato ripreso un parto di questa specie animale in orario diurno. La madre, Wendy, durante il parto ha sempre continuato ad avanzare appesa ai rami degli alberi mentre col corpo assecondava le contrazioni.
Si tratta dell'ottavo esemplare di bradipo nato in questo 2023, ed è il primo e l'unico nato sul territorio italiano fino a questo momento quest'anno.
Delle immagini davvero incredibili e mai viste prima d'ora arrivano dal parco Natura Viva di Bussolengo (Verona, Italia), dove lo scorso 6 maggio, un visitatore è stato in grado di filmare, in diretta, la nascita di un cucciolo di bradipo. Nonostante il periodo fertile duri tutto l'anno la riproduzione avviene solitamente fra i mesi di marzo e aprile.
Per la prima volta è stato ripreso un parto di questa specie animale in orario diurno. La madre, Wendy, durante il parto ha sempre continuato ad avanzare appesa ai rami degli alberi mentre col corpo assecondava le contrazioni. Generalmente, il periodo di gestazione è di sei mesi circa, conclusi i quali viene alla luce un solo bradipo, di 300-500 grammi circa.
Si tratta dell'ottavo esemplare di bradipo nato in questo 2023, ed è il primo e l'unico nato sul territorio italiano fino a questo momento quest'anno.
A decidere il nome del nuovo arrivato saranno i custodi del parco Natura Viva con una comunicazione sui social network. La notizia importante che arriva dallo zoo è che tutto il parto si è svolto senza alcun tipo di complicazione.
A raccontare tutta la vicenda è Camillo Sandri, direttore zoologico del parco Natura Viva: “I bradipi vivono la loro vita quasi interamente a testa in giù sugli alberi, comprese attività come l'accoppiamento e il parto. E la nostra Wendy, già mamma di 6 figli e 4 volte nonna, ci ha regalato due minuti davvero emozionanti. Ormai mamma esperta, come sempre ha condotto tutte le fasi in totale autonomia. Non appena il suo piccolo è quasi interamente venuto alla luce, lei lo ha aiutato tirandolo su e lo ha posizionato sul suo ventre, da dove guarderà il mondo per le prossime settimane. La letteratura scientifica ci dice che un piccolo di bradipo alla nascita pesi intorno ai 350 grammi e che sia lungo circa 25 centimetri. Per il momento, starà al caldo e succhierà il latte ben ancorato alla sua mamma”.