GATTI

Questi segnali indicano che il gatto ha bisogno di andare dal veterinario urgentemente

I gatti sono animali meravigliosi e compagni fedeli, ma come tutti gli esseri viventi, possono avere bisogno di cure mediche occasionali.

Sebbene tu possa essere un amante dei gatti responsabile e diligente, potresti non sempre essere in grado di identificare i segni che indicano che il tuo gatto ha bisogno di cure veterinarie immediate.

Ecco perché abbiamo creato questa fotogallery per aiutare i proprietari di gatti a comprendere i segnali che indicano che potrebbe essere il momento di portare il loro amico felino dal veterinario il prima possibile. (fonte: veterinaryemergencygroup)

Freepik
Questi segnali indicano che il gatto ha bisogno di andare dal veterinario urgentemente
I gatti sono animali meravigliosi e compagni fedeli, ma come tutti gli esseri viventi, possono avere bisogno di cure mediche occasionali. Sebbene tu possa essere un amante dei gatti responsabile e diligente, potresti non sempre essere in grado di identificare i segni che indicano che il tuo gatto ha bisogno di cure veterinarie immediate. Ecco perché abbiamo creato questa fotogallery per aiutare i proprietari di gatti a comprendere i segnali che indicano che potrebbe essere il momento di portare il loro amico felino dal veterinario il prima possibile. (fonte: veterinaryemergencygroup)
Freepik
Collasso o problemi a svegliarsi
Un gatto che sviene all'improvviso o che non reagisce agli stimoli quando deve essere svegliato (non si sveglia), deve essere urgentemente portato dal veterinario.
Freepik
Respirazione difficoltosa
Se il gatto fa fatica a respirare e si sforza per farlo deve essere subito portato dal veterinario. Eventualmente si può controllare se è avvenuto un cambiamento nel colore (tendente al blu) della lingua o delle gengive.
Freepik
Vomito
Frequenti episodi di vomito che avvengono in un tempo molto ristretto (poche ore) sono un segnale che il gatto potrebbe avere un problema di salute, e deve essere trattato subito per evitare la disidratazione.
Freepik
Incidente / avvelenamento / colpo di calore
Può sembrare ovvio, ma in caso di incidente (o anche solo di brutte cadute), di sospetto avvelenamento, o di paralisi di uno o più arti, è necessario portare tempestivamente il gatto dal veterinario.
Freepik
Dolore addominali
Segnali come l'inarcamento costantemente della schiena o il respiro pesante sono segnali che potrebbero indicare dolori addominali. Osserva per almeno 30 minuti il tuo gatto e se continua a farlo dovresti vedere un veterinario di emergenza.
Freepik
Colpo di calore
Se il gatto respira con la bocca aperta o ansima, invece che respirare attraverso il naso, è un problema e dovrebbe essere valutato rapidamente dal veterinario.
Getty Images
Fatica ad urinare
I gatti che cercano di urinare e non riescono a produrre urina o piangono per il dolore quando vanno nella lettiera devono recarsi rapidamente dal veterinario, poiché questa può essere una emergenza pericolosa per la vita.
Getty Images
Piange
Se il gatto piange quando viene toccato in qualche punto specifico, è bene portarlo presto dal veterinario per capire la causa.
Gallerie di arte collezioni private
22/06/2024
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.