CURIOSITA' ANIMALI
Perché le orche hanno iniziato a speronare le barche, gli scienziati provano a capire
Gli scienziati stanno cercando di capire perché un gruppo di orche iberiche abbia iniziato a inseguire le barche a vela e a rompere i timoni. Cosa ci sarebbe dietro questo strano comportamento?
Nonostante sia nota come orca assassina, in passato questo animale non era mai stato aggressivo nei confronti dell’essere umano ma a partire dal 2020 questo gruppo di orche iberiche ha più volte messo in atto il comportamento che ora è monitorato da alcuni scienziati.
Cerchiamo di capire cosa starebbero ipotizzando gli scienziati a tal proposito.
Un nuovo comportamento sembra essere di moda tra un gruppo di orche
Gli scienziati stanno cercando di capire perché un gruppo di orche iberiche abbia iniziato a inseguire le barche a vela e a rompere i timoni. Cosa ci sarebbe dietro questo strano comportamento? Nonostante sia nota come orca assassina, in passato questo animale non era mai stato aggressivo nei confronti dell’essere umano ma a partire dal 2020 questo gruppo di orche iberiche ha più volte messo in atto il comportamento che ora è monitorato da alcuni scienziati. Cerchiamo di capire cosa starebbero ipotizzando i ricercatori a tal proposito.
Il progetto di ricerca
Il progetto di ricerca è stato messo in piedi dallo specialista Renaud de Stephanis. Lo studioso sta tentando di spiegare il comportamento con un esperimento molto semplice: mette a disposizione delle orche selvatiche dei finti timoni e poi le filma. Ciò che è stato scoperto finora è che le orche non morderebbero i timoni ma li spingerebbero col naso, finché questi non si rompono. Una sorta di gioco, insomma.
Le orche vorrebbero solo giocare
Secondo Renaud de Stephanis, se le orche avessero davvero intenzione di far naufragare le barche, impiegherebbero dieci minuti per farlo. Il loro scopo, invece, sembrerebbe solo quello di giocarci. Per via di questo “gioco”, tra il 2022 e il 2023 almeno tre yacht sarebbero stati affondati.
Le segnalazioni aumentano
Questo nuovo comportamento delle orche, che si concretizza, per loro, essenzialmente in un gioco, sembra diffondersi sempre di più. Nel 2022 sono state segnalate 207 interazioni con le orche (rispetto alle 197 del 2021 e alle 52 del 2020).
Le due ipotesi formulate dagli scienziati
Gli scienziati sono arrivati a formulare due ipotesi per spiegare questo "gioco": la prima ipotesi potrebbe sintetizzarsi nel fatto che il gioco sia una sorta di divertimento e di moda tra le orche; la seconda ipotesi potrebbe essere chiamata "del trauma", legata ai comportamenti umani che comunque influenzano questi animali.