La nascita di un terzo rinoceronte nero orientale nel Safari Park Dvur Kralove, in Repubblica Ceca, è una notizia che fa ben sperare per la conservazione di questa specie in grave pericolo di estinzione. L'animale è stato chiamato Magashi e non è l'unico rinoceronte nato di recente da quelle parti.
Questa nascita è un evento unico, considerando che solo sei di questi rinoceronti sono nati negli zoo di tutto il mondo nell'ultimo anno, e ben tre di questi cuccioli sono nati proprio a Dvur Kralove.
In questa fotogallery, esploreremo le circostanze della nascita di Magashi e il contesto più ampio della conservazione dei rinoceronti neri orientali.
Il parco safari chiamato "Safari Park Dvůr Králové" (situato a Dvůr Králové nad Labem, Repubblica Ceca) ha raggiunto un importante traguardo nella salvaguardia degli animali in via di estinzione, grazie alla nascita di un terzo rinoceronte nero orientale in un solo anno. Il cucciolo è un maschio, chiamato Magashi, e pesa 36 chilogrammi. (fonte multipla: ANSA e czechia.postsen.com)
La nascita del rinoceronte nero orientale è stata resa possibile grazie agli sforzi dell'allevamento del parco safari, che sta lavorando per proteggere questa specie in via di estinzione. Il maschio è il 49° rinoceronte bicornuto orientale ad essere nato nel parco, che attualmente ospita il gruppo più numeroso di rinoceronti bicorni orientali negli zoo di tutto il mondo.
Magashi è nato esattamente un anno dopo la nascita di un altro maschio: Kyiv Eda. Lo scorso 13 dicembre è nata anche una femmina della stessa specie.
Il nuovo cucciolo è il primo figlio del nuovo maschio riproduttore Embua, che è arrivato al parco safari dall'Inghilterra nell'autunno 2020, mentre la mamma è la diciassettenne Maisha.
La nascita del rinoceronte nero orientale è un evento molto importante per il Safari Park Dvur Kralove e per la conservazione della specie in tutto il mondo. Il parco continua a lavorare sodo per proteggere queste creature, che sono in pericolo di estinzione a causa della caccia e del commercio di avorio. Con la nascita di Magashi e degli altri cuccioli nati nell'ultimo anno, il parco è un passo avanti nella lotta per proteggere queste specie vulnerabili.