Oggi raccontiamo, in cinque divertenti curiosità, uno degli animali più impressionanti di tutto il mondo, e senza dubbio il più grande mai vissuto sulla superficie del pianeta Terra. Stiamo parlando della balenottera azzurra.
Questo animale è il più grosso mammifero esistente e l'animale più grande, e detiene anche una serie di impressionanti record sulle sue dimensioni e non solo. Portato quasi all'estinzione nel corso del XX secolo, è stato dichiarato animale protetto dalla Comunità Internazionale solamente nel 1966.
Oggi ci dovrebbero essere tra i 5 e i 12 mila esemplari al mondo, anche se poche persone possono dire di averla vista dal vivo, coi propri occhi.
Oggi raccontiamo, in cinque divertenti curiosità, uno degli animali più impressionanti di tutto il mondo, e senza dubbio il più grande mai vissuto sulla superficie del pianeta Terra. Stiamo parlando della balenottera azzurra.
Questo animale oltre a essere il più grosso mammifero esistente e l'animale più grande, detiene anche una serie di impressionanti record sulle sue dimensioni e non solo. Portato quasi all'estinzione nel corso del XX secolo, è stato dichiarato animale protetto dalla Comunità Internazionale solamente nel 1966. Oggi ci dovrebbero essere tra i 5 e i 12 mila esemplari al mondo, anche se poche persone possono dire di averla vista dal vivo, coi propri occhi.
Stando al Guinness World Record 2023, la balenottera azzurra ha una lunghezza media di 25 metri, e un peso medio di 160 tonnellate. Questo lo rende il mammifero più grande attualmente presente sul nostro pianeta, e anche l'animale più grande mai esistito sulla Terra, se si escludono alcuni mega dinosauri dei quali non si hanno prove concrete.
Non sorprende che questo animale abbia delle dimensioni degli organi interni tale. Nel 2014, è stato prelevato il cuore a una balenottera che si era arenata sulla spiaggia. Il suo peso era di ben 199,5 kg (tipo un pianoforte) e una dimensione di 1,5 metri dall'estremità superiore a quella inferiore. Inoltre, questo animale ha anche i polmoni più grandi di tutti, in grado di contenere fino a 5000 litri d'aria, che basterebbero a gonfiare 450 palloncini con un solo soffio.
La balenottera azzurra si nutre di crostacei, simili a gamberetti, chiamati krill, che possono arrivare ad avere una lunghezza fino a 50 millimetri. Date le dimensioni di questo animale, la più grande delle balene, a livello statistico non esistono altri animali che mangiano prede così più piccole, oppure, non esistono animali (i krill) che hanno predatori così più grandi di loro. La balenottera ne può mangiare anche 3600 kg al giorno nei mesi estivi.
La balenottera azzurra è in grado di trattenere il respiro sott'acqua per anche un'ora. Questo è anche grazie al fatto che, in immersione, questo animale rallenta il suo cuore fino ai due battiti al minuto, con una frequenza massima di appena 40 battiti al minuto.
Un solo boccone di Krill è in grado di fornire ben 457.000 calorie, più o meno come 830 hamburger Big Mac, hanno calcolato i ricercatori. Curiosamente, inoltre, un solo boccone genera più di 200 volte l'energia che servirà per catturare il cibo.