CURIOSITA' ANIMALI

Il web impazzisce per Pang Pha: l'elefantessa dello zoo di Berlino che ama sbucciare le banane

Sta spopolando in questi giorni, sul web, il video di una tenerissima elefantessa con una mania tutta particolare: sbucciare le banane, scegliendo anche quali mangiare (e pelare) e quali invece scartare.

Succede allo zoo di Berlino, con protagonista l'elefantessa Pang Pha. I media internazionali stanno visionando il video, pubblicato su YouTube / Science X, nel quale l'esemplare divora banane gialle e verdi con tutta la buccia, scarta quelle marroni ma, se le si da una banana con appena un po' di macchie, la si vede sbucciarla con cura prima di mangiarla.

Non è la prima volta che si vedono video nei quali gli elefanti sbucciano la frutta, in particolare le banane, ma senza dubbio si tratta di un bellissimo esempio di un comportamento molto curioso.

ANSA/Youtube Frame
Il web impazzisce per Pang Pha: l'elefantessa dello zoo di Berlino che ama sbucciare le banane
Sta spopolando in questi giorni, sul web, il video di una tenerissima elefantessa con una mania tutta particolare: sbucciare le banane, scegliendo anche quali mangiare (e pelare) e quali invece scartare. Succede allo zoo di Berlino, con protagonista l'elefantessa Pang Pha. I media internazionali stanno visionando il video, pubblicato su YouTube / Science X, nel quale l'esemplare divora banane gialle e verdi con tutta la buccia, scarta quelle marroni ma, se le si da una banana con appena un po' di macchie, la si vede sbucciarla con cura prima di mangiarla. Non è la prima volta che si vedono video nei quali gli elefanti sbucciano la frutta, in particolare le banane, ma senza dubbio si tratta di un bellissimo esempio di un comportamento molto curioso.
ANSA/Youtube Frame
Un'elefantessa dai gusti particolari
I media di tutto il mondo stanno concentrando la propria attenzione su Pang Pha, un'elefantessa dello zoo di Berlino con gusti alimentari davvero molto particolari. Infatti, oltre a scegliere con attenzione il tipo di banane da mangiare, si esibisce anche in gesti di estrema destrezza, arrivando anche a sbucciare le banane prima di mangiarle.
ANSA/Youtube Frame
Cosa piace (e non piace) a Pang Pha
Il metodo di selezione è davvero particolare e unico, in quanto è un comportamento che non le è mai stato insegnato da nessuno degli addetti che lavora nel parco. Nello specifico, l'animale divora intere le banane verdi e gialle, butta malamente quelle troppo mature e si impegna a sbucciare quelle gialle con qualche macchia marrone.
ANSA/Youtube Frame
Il video su Youtube
Su Youtube /Science X è stato pubblicato direttamente il video nel quale l'addetta dello zoo mostra l'elefante all'opera, nell'intento di mangiare i tre tipi di banane. Le immagini lasciano senza parole, guardando il pensiero critico dell'animale col proprio cibo. Molto divertente anche quando la ragazza consegna a Pang Pha, per due volte, una banana troppo matura, e per due volta il pachiderma la scaglia lontano con noncuranza.
ANSA/Youtube Frame
Una proboscide molto accurata
L'operazione di sbucciatura della banana, si vede nel video, è estremamente delicata e aggraziata. Per i non addetti ai lavori è difficile credere che un animale di tale stazza sia in grado di operazioni di precisione tali, eppure questo è un altro modo nel quale la natura riesce sempre, in qualche modo, a sorprenderci.
ANSA/Youtube Frame
Diverso in situazioni sociali
Sempre nel video pubblicato su YouTube, è stato però notato che il comportamento di Pang Pha cambia a seconda della presenza, o meno, di un altro esemplare. Infatti, quando si trova a mangiare in compagnia di un altro della sua specie, l'animale sceglie di sbucciare solamente l'ultima banana, lasciandola come una sorta di dessert a fine pasto.
ANSA/Youtube Frame
Il comportamento di Pang Pha
Michael Brecht, neuroscienziato dell'Università Humboldt della Capitale tedesca, dice: “È piuttosto abile. Ha chiaramente ottimizzato il comportamento”. Molto probabilmente, sostiene, l’elefante ha imparato questo comportamento osservando gli addetti del parco che sbucciavano le banane per lei. Tuttavia, non è un qualcosa che le è stato insegnato direttamente.
Gallerie di arte collezioni private
22/06/2024
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.