Dopo aver effettuato dei test genetici, la Colombia ha confermato di aver trovato il primo ocelot albino al mondo. L’animale, trovato quando era ancora un cucciolo, era stato scambiato per un gattino.
In realtà, però, i test hanno confermato che si tratta di una specie autoctona di ocelot, che si trova in tutte le Americhe. L’animale, una femmina, adesso vive protetto all’interno del Conservation Park di Medellin. È un adulto sano ma ha dovuto subire numerose cure a causa dei molteplici disturbi di cui soffriva.
L’ocelot albino pesa 12,8 kg ed è cieco. Questo problema, oltre al fatto che è incapace di mimetizzarsi per via della pelliccia bianca, fa sì che sia incapace di vivere nel suo habitat naturale.
Dopo aver effettuato dei test genetici, la Colombia ha confermato di aver trovato il primo ocelot albino al mondo. L’animale, trovato quando era ancora un cucciolo, era stato inizialmente scambiato per un gattino.
In realtà, però, i test hanno confermato che si tratta di una specie autoctona di ocelot, che si trova in tutte le Americhe. L’animale, una femmina, adesso vive protetto, all’interno del Conservation Park di Medellin. È un adulto sano ma ha dovuto subire numerose cure a causa dei molteplici disturbi di cui soffriva.
L’ocelot albino ha raggiunto un peso adeguato alla sua specie e alla sua età ma è cieco. Questo problema, oltre al fatto che è incapace di mimetizzarsi per via della pelliccia bianca, fa sì che sia incapace di vivere nel suo habitat naturale.
Secondo la biologa Catalina Díaz Vasco, che ha rilasciato alcune dichiarazioni a El País, la presenza dell'ocelot albino potrebbe significare che vi sono alti livelli di consanguineità nella popolazione in cui l'animale abita, e questo genererebbe la preoccupazione che la specie possa scomparire a livello locale.
La biologa di Corantioquia, Ana Cristina Fernández, ipotizza che l'ocelot albino trovato possa non essere il primo. Altri ocelot albini potrebbero essere già nati ma non essere sopravvissuti, a causa dell'ambiente ostile.