ANIMALI FEROCI

Gli animali più veloci al mondo

Stabilire dei primati nel mondo degli animali non è affatto semplice, vista la varietà di specie in termini di dimensioni e di ecosistemi differenti. 

Dalle taglie giganti a quelle più piccole, dal mare alla terraferma fino al cieli: moltissimi animali fanno della velocità il loro punto di forza.

Ecco, in relazione al loro peso e all'ecosistema in cui vivono, quali sono i dieci animali più veloci al mondo.

Freepik, Wikimedia Commons
Gli animali più veloci in relazione alle dimensioni e al loro habitat
Stabilire i primati nel mondo degli animali non è affatto semplice, vista la varietà di specie in termini di dimensioni e di ecosistemi. Dalle taglie giganti a quelle più piccole, dal mare alla terraferma fino al cielo: moltissimi animali fanno della velocità il loro punto di forza. Ecco, in relazione al loro peso e all'ecosistema in cui vivono, quali sono i dieci animali più veloci al mondo.
Getty Images
Tigre siberiana
Endemica dell'area sudorientale della Siberia, la tigre siberiana può raggiungere i 90 chilometri orari nel momento in cui è a caccia delle sue prede. Questa tigre è molto atletica, considerando che deve riuscire a cacciare anche in ambienti innevati. 
Freepik
Libellula
Nonostante siano molto piccole, grazie al loro rapidissimo battito d'ali le libellule riescono a superare i 50 chilometri orari, ma quando sono in pericolo pare riescano a raggiungere addirittura i 100 chilometri all'ora. 
Freepik
Struzzo
Lo struzzo è l'uccello terrestre più veloce in assoluto: sul lungo riesce a mantenere un ritmo di circa 55 chilometri orari, ma negli scatti brevi può anche raggiungere i 70 chilometri all'ora. 
Jackiemora01, Wikimedia Commons
Pesce vela
Il pesce vela di solito nuota a velocità abbastanza sostenute, ma quando nuota al massimo delle sue possibilità raggiunge nello scatto la velocità di circa 100 chilometri orari grazie alla sua pinna dorsale. Inoltre, questo marlin è noto anche per i suoi acrobatici salti fuori dall'acqua. 
Felix Sanchez Villarejo, Flickr
Pesce spada 
Così come il pesce vela, anche il pesce spada può raggiungere i 100 chilometri orari grazie alla sua forma aerodinamica. 
Patrick Doll, Wikimedia Commons
Squalo mako 
Lo squalo mako quando è a caccia può arrivare a nuotare ad una velocità di 125 chilometri orari. Questo squalo è noto anche perché riesce a salire a bordo delle navi da pesca, rappresentando un potenziale rischio per gli esseri umani. 
Freepik
Ghepardo
Il ghepardo è noto per essere l'animale terrestre più veloce in assoluto. Il suo record di velocità è di 115,2 chilometri orari e risale al 1959, ma i nuovi e più sofisticati sistemi di misurazione hanno fornito dati più bassi, con una velocità massima registrata pari a 93 chilometri orari. In ogni caso, i ghepardi posso correre a queste velocità estreme soltanto per pochi istanti e per brevi distanze. 
Freepik
Falco pellegrino
Dalla terraferma al cielo: il Falco pellegrino è davvero un animale rapidissimo, capace di raggiungere in picchiata addirittura una velocità di 385 chilometri orari. In termini di velocità assoluta, dunque, questo rapace è l'animale più veloce del mondo e grazie a questa qualità può agguantare facilmente una preda nel raggio di tre chilometri. 
Freepik
Colibrì 
Il colibrì è famoso per essere l'uccello più piccolo al mondo, ma un'altra caratteristica peculiare è il suo rapidissimo battito alare (dai 12 agli 80 battiti al secondo). In più, il colibrì è un ottimo velocista, in grado di raggiungere i 100 chilometri orari. 
Freepik
Coleottero tigre (o cicindela) 
Non è l'animale più veloce in assoluto, ma tra gli insetti nessuno è rapido come il coleottero tigre. In base alle sue dimensioni e alla sua velocità nessun animale è così scattante: la cicindela è infatti in gradi di raggiungere i 2,5 metri al secondo, che calcolati per un essere umano rappresenterebbero circa 810 chilometri orari. 
01/01/1970
01/01/1970
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.