GATTI

Gatto dai piedi neri, perché è considerato uno dei felini più letali al mondo

Il gatto dai piedi neri è considerato il più piccolo felino africano. Il suo nome scientifico è Felis nigripes ed è un mammifero carnivoro.

La lunghezza del suo corpo può arrivare a raggiungere i 52 centimetri mentre la coda ha una lunghezza di circa la metà. Gli esemplari di sesso maschile possono raggiungere il peso massimo di 2,5 chilogrammi mentre gli esemplari di sesso femminile possono arrivare a pesare fino a 1,5 chilogrammi. 

Il gatto dai piedi neri è noto anche per essere considerato uno dei felini Pastorio più letali al mondo. Scopriamo perché.

https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Zoo_Wuppertal_Schwarzfusskatze.jpg#/media/File:Zoo_Wuppertal
Il più piccolo felino africano
Il gatto dai piedi neri è considerato il più piccolo felino africano. Il suo nome scientifico è Felis nigripes ed è un mammifero carnivoro.
wikimedia.org
La grandezza del corpo e il peso
La lunghezza del suo corpo può arrivare a raggiungere i 52 centimetri mentre la coda ha una lunghezza di circa la metà. Gli esemplari di sesso maschile possono raggiungere il peso massimo di 2,5 chilogrammi mentre gli esemplari di sesso femminile arrivano a pesare 1,5 chilogrammi.
wikimedia.org
Perché è considerato uno dei felini più letali
Il gatto dai piedi neri è noto anche per essere considerato uno dei felini Pastorio più letali al mondo. Questa caratteristica gli è stata assegnata visto che l’esito positivo della caccia, per questo esemplare, si ha nel 60% dei casi.
wikimedia.org
Il colore della pelliccia
Il gatto dai piedi neri è definito in questo modo proprio per via del caratteristico colore scuro delle sue zampe. La sua pelliccia, invece, si presenta di colore oro fulvo con macchie che possono essere nere o brune. Si nutre di roditori, uccelli e artropodi.
wikimedia.org
Dove lo si trova
Il gatto dai piedi neri vive soprattutto nelle zone aride e lo si trova in Paesi africani quali Namibia, Botswana e Sudafrica.
Gallerie di arte collezioni private
22/06/2024
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.