I gatti sono animali affettuosi e divertenti, ma talvolta possono diventare un po' troppo aggressivi.
Uno dei comportamenti più comuni è quello di mordere, che può essere percepito come un segnale di affetto ma che può anche causare fastidio e dolore.
In questa fotogallery, vedremo come gestire il comportamento del gatto che morde e trovare soluzioni per farlo smettere.
Impareremo inoltre a stabilire un rapporto di fiducia con il nostro amico felino attraverso esercizi di socializzazione e gioco. Con una buona dose di pazienza e cura, potremo alleviare il problema e stabilire un eccellente rapporto con il nostro peloso amico. (fonte: pawcbd.com)
I gatti sono animali affettuosi e divertenti, ma talvolta possono diventare un po' troppo aggressivi. Uno dei comportamenti più comuni è quello di mordere, che può essere percepito come un segnale di affetto ma che può anche causare fastidio e dolore. In questa fotogallery, vedremo come gestire il comportamento del gatto che morde e trovare soluzioni per farlo smettere. Impareremo inoltre a stabilire un rapporto di fiducia con il nostro amico felino attraverso esercizi di socializzazione e gioco. Con una buona dose di pazienza e cura, potremo alleviare il problema e stabilire un eccellente rapporto con il nostro peloso amico. (fonte: pawcbd.com)
Insegnare fin da piccolo al proprio gatto a mordere il giocattolo è il metodo preventivo migliore per evitare che prenda di mira le mani del padrone. I gatti hanno bisogno di molti stimoli, quindi avere dei giocattoli li terrà impegnati e terrà al sicuro le mani da morsi. Se il gatto dovesse mordere le mani, porgigli a un giocattolo con cui può giocare: in questo modo viene mandato un segnale al gatto che mordere il giocattolo è corretto, mentre mordere le mani non lo è.
Quando il gatto è piccolo è molto divertente giocarci usando le mani. Questo comportamento però insegna al gatto che le mani sono un giocattolo e difficilmente potrete poi convincerlo del contrario. La soluzione? Non insegnare al gatto a giocare con le mani in modo da non incoraggiare il comportamento mordace.
Se il gatto si trova all'interno di una famiglia, è importante che tutti i componenti reagiscano allo stesso modo al morso del gatto. Questo comportamento coerente da parte di tutti i membri della famiglia consente di non creare confusione nel gatto e aumenta le chance di insegnare un comportamento corretto, ovvero di non mordere. Lo stesso discorso vale per i visitatori occasionali, soprattutto durante la tenera età del felino.
Se il gatto gioca con la bocca senza mordere, deve essere premiato. In questo modo il gatto capisce che sta attuando un comportamento corretto e tenderà (se siete fortunati) a ripeterlo. Parlagli a bassa voce, sorridi e usa un rinforzo positivo per mostrargli che questo è un comportamento accettabile.
L'istinto ci direbbe di allontanare la mano quando il gatto morde, ma è un errore. Il gesto di allontanare la mano infatti induce il gatto a resistere e continuare a mordere, come farebbero con una preda che cerca di scappare. Il comportamento corretto da attuare quando il tuo gatto morde è invece quello di spingere la mano in bocca; il gatto sarà sorpreso perché non si aspetta questa reazione e smetterà di mordere.