I traumi alla testa nei gatti possono essere causati da una vasta gamma di eventi, dallo scontro con un'auto alla caduta da un'altezza, e possono avere conseguenze traumatiche a lungo termine sulla salute e sulla qualità della vita del gatto.
Dal comportamento anomalo alla difficoltà a camminare o stare in piedi, dall'inclinare la testa alla presenza di vomito o convulsioni, sono molti i segnali che potrebbero indicare un trauma cranico nel gatto.
In questa fotogallery abbiamo riportato i sintomi più comuni di trauma cranico nei gatti con lo scopo di fornire una panoramica completa per permettere di identificarli correttamente e agire di conseguenza per garantire il benessere del proprio gatto. (fonte: cats.com)
I traumi alla testa nei gatti possono essere causati da una vasta gamma di eventi, dallo scontro con un'auto alla caduta da un'altezza, e possono avere conseguenze traumatiche a lungo termine sulla salute e sulla qualità della vita del gatto. In questa fotogallery abbiamo riportato i sintomi più comuni di trauma cranico nei gatti con lo scopo di fornire una panoramica completa per permettere di identificarli correttamente e agire di conseguenza per garantire il benessere del proprio gatto. (fonte: cats.com)
Se il gatto appare stordito, disorientato e non completamente consapevole, potrebbe essere segnale che ha subito un trauma cranico; il comportamento anomalo può essere accompagnato da forti miagolii o sibili.
Se osservando il proprio gatto si nota una certa difficoltà a mantenere l'equilibrio, a stare in piedi e a camminare, potrebbe essere un segnale di allerta che qualcosa non va. Se il gatto inizia a inciampare e cadere è molto probabile che la causa sia da attribuirsi a un trauma alla testa.
Se le pupille di un gatto sono di piccole dimensioni (rispetto al solito) potrebbe essere conseguenza di un trauma cranico. Ancor più preoccupanti sono le pupille molto dilatate dopo un trauma cranico, che potrebbero essere un segnale della presenza di un trauma cerebrale.
Se dopo un trauma cranico il gatto tende a inclinare la testa, non è un buon segno: potrebbe indicare una potenziale lesione cerebrale. Può essere accompagnato da un movimento anormale degli occhi.
Le convulsioni che si verificano dopo un trauma cranico indicano un danno cerebrale. Nei casi più gravi, alle convulsioni si accompagnano in alcuni casi anche salivazione eccessiva, perdita di coscienza e delle funzioni corporee.
Il vomito nei gatti può avere cause disparate, ma nel caso di trauma cranico è preoccupante ed è un segnale che bisogna subito portare il proprio micio dal veterinario.
La perdita di conoscenza è uno tra i segnali potenzialmente più gravi e preoccupanti dopo un trauma cranico, soprattutto se le pupille sono molto grandi: in questa situazione, è possibile che si sia verificata una grave lesione cerebrale.