GATTI

Dieci tra le razze di gatto più grandi al mondo

Così come per i cani, esistono molte differenze di taglia (e non solo) tra le varie razze di gatto. La FiFe Federation Internationale Feline riconosce 41 razze.

Alcuni felini raggiungono dimensioni notevoli, arrivando a volte a superare i 10 chilogrammi di peso, in particolare modo per gli esemplari maschi.

I gatti di taglia grossa spesso sono scelti per la loro imponenza e maestosità e, a volte, ad aumentare la loro stazza ci pensa il folto manto: ecco alcune delle razze di gatti più grandi in assoluto. 

Freepik, Wikimedia Commons
Alcune razze di gatto possono superare anche i 10 chilogrammi
Così come per i cani, esistono molte differenze di taglia (e non solo) tra le varie razze di gatto. Alcuni felini infatti raggiungono delle dimensioni notevoli, arrivando a volte a superare i 10 chilogrammi di peso, in particolare modo per gli esemplari maschi. I gatti di taglia grossa spesso sono scelti per la loro imponenza e maestosità e, a volte, ad aumentare la loro stazza ci pensa il folto manto: ecco alcune delle razze di gatti più grandi in assoluto. 
Getty Images
Maine Coon 
Il peso del Maine Coon varia nei maschi da 7 a 10 chilogrammi e nelle femmine da 5 a 7 chilogrammi, ma esistono esemplari da record che hanno superato le dimensioni standard e il peso medio, sfiorando addirittura i 15-16 chilogrammi! Vista la loro stazza, i gatti di questa razza richiedono molte cure e sono delicati di salute. 
Wilczakrew, Wikimedia Commons
Chausie
Il Chausie pensa in media 6-7 chilogrammi e nasce dall'incrocio tra il gatto domestico e i il gatto selvatico della giungla, di cui ha conservato gran parte delle caratteristiche fisiche. Rispetto ad altri ibridi, questa razza ha un carattere meno selvatico e in genere odia la solitudine e preferisce stare a stretto contatto con la sua famiglia. 
By Lindsey Mead - DSC_0348, CC BY 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=104010513
Ragdoll
Una femmina adulta di Ragdoll può arrivare a pesare fino a 7 chilogrammi, un maschio può invece tranquillamente raggiungere i 9 chilogrammi. A far sembrare ancora più grande questa razza è il suo manto morbido e voluminoso, che può essere di sei colori diversi. 
By "Iris Preyler-Hamertinger" - Own work, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/in
Ragamuffin
Anche il Ragamuffin può arrivare a pesare fino a 9 chilogrammi. Uno dei tratti caratteristici tipici di questo felino è la sua forza fisica, unita a muscoli molto sviluppati e tonici. 
Freepik
Savannah
Il Savannah può arrivare addirittura a 13-14 chilogrammi, il che lo rende un gatto imponente. Il motivo delle sue dimensioni risale alle sue origini: questa razza è ibrida, ovvero frutto dell'incrocio tra una gatta domestica e un Serval, felino selvatico originario dell'Africa.
Mezuah, Wikimedia Commons
Gatto delle foreste norvegesi
Simile al Maine Coon, il gatto delle foreste norvegesi pesa fino a 8 chilogrammi, ma alcuni esemplari hanno superato le dimensioni standard arrivando fino a 10 chilogrammi. Questa razza mantiene una indole abbastanza selvaggia e ama dedicarsi al movimento e alla caccia, piuttosto che godersi il riposo. 
Getty Images
Gatto Siberiano
Il peso medio del Siberiano si aggira tra i 7 e i 9 chili, ma può raggiungere anche i 12-13. Questa razza deriva da una selezione naturale fra il gatto selvatico dei boschi e il gatto domestico della Russia siberiana: il Siberiano è noto per produrre quantità ridottissime della proteina responsabile delle reazioni allergiche degli esseri umani, per cui è di fatto una razza ipoallergenica. 
Komisuamae, Wikimedia Commons
Bobtail Americano
Il Bobtail ha un peso medio che si aggira tra i 6 e i 9 chilogrammi nei maschi, tra i 5 e gli 8 chilogrammi nelle femmine. La sua caratteristica fisica è la coda mozza, lunga da un terzo alla metà di quella normalmente riscontrabile nei gatti di altre razze, similmente ai gatti dell'Isola di Man. 
Freepik
British Shortair
I British Shortair possono arrivare ad avere un peso di circa 8 chilogrammi negli esemplari maschi, mentre le femmine pesano circa 4-5 chilogrammi. Questa razza è molto mansueta e pacifica, ma tende ad ingrassare, il che è assolutamente sconsigliato vista la stazza che tali gatti hanno già di natura. 
Freepik
Gatto del Bengala
Gli esemplari maschi di gatto del Bengala possono raggiungere un peso di 7 chilogrammi, due in più delle femmine. Anche questa razza deriva originariamente da un incrocio, in questo caso tra il gatto domestico e il gatto leopardo, al quale questi mici devono il loro caratteristico mantello. 
Gallerie di arte collezioni private
22/06/2024
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.