Spesso pensiamo al mondo animale come dominato dai maschi, con i loro comportamenti aggressivi e la loro forza fisica.
Ma ci sono molte specie in cui le femmine hanno il controllo, dalla leadership del gruppo alla scelta del compagno.
In questa fotogallery, esploreremo alcune di queste specie e osserveremo come le femmine hanno imparato a governare e dominare nel loro habitat naturale.
Unisciti a noi in questo viaggio per scoprire le regine del mondo animale. Visita il portale per scoprire tante curiosità sul magnifico mondo degli animali!
Spesso pensiamo al mondo animale come dominato dai maschi, con i loro comportamenti aggressivi e la loro forza fisica. Ma ci sono molte specie in cui le femmine hanno il controllo, dalla leadership del gruppo alla scelta del compagno. In questa fotogallery, esploreremo alcune di queste specie e osserveremo come le femmine hanno imparato a governare e dominare nel loro habitat naturale. Unisciti a noi in questo viaggio per scoprire le regine del mondo animale.
Chi comanda nell'alveare? L'ape regina, ovviamente! L'ape regina si trova al vertice della gerarchia, ed è l'unica in grado di fecondare e di depositare uova, a differenza dei maschi che vivono praticamente solo per soddisfare le necessità di fecondazione.
Ecco un'altra specie in cui a comandare è lei, la femmina: orche! La femmina adulta più anziana all'interno del gruppo è la matriarca, la quale ha il compito di procacciare cibo e dirigere gli spostamenti del gruppo.
Nell'immaginario comune si pensa al leone maschio come "il re della savana", ma la verità è che in famiglia le cose sono un po' diverse. Nella famiglia dei leoni sono infatti le leonesse a comandare: esse guidano praticamente sempre i movimenti del gruppo e assumono il ruolo di leader sia nella caccia e spartizione della preda, che nella difesa del territorio. Regine!
Le lemuri femmina comandano e a volte lo fanno anche in modo aggressivo. Gli studi effettuati sulla maggior parte delle specie di lemuri hanno rilevato che le femmine sono socialmente dominanti rispetto a tutti i singoli maschi.
Eccoci arrivati all'elefante, uno degli animali più grandi del pianeta. Anche in questo caso a comandare è la femmina, la matriarca, la quale ha il compito di difendere i cuccioli e di guidare i movimenti collettivi del branco.