Se sei una di quelle persone che sembra essere sempre il bersaglio preferito di questi fastidiosi insetti, allora questa fotogallery potrebbe offrirti delle risposte interessanti.
Le zanzare sono creature affamate di sangue che riescono a individuare le loro prede grazie a una combinazione di fattori biologici e comportamentali. In questa fotogallery, esploreremo sei ragioni sorprendenti per cui potresti essere la scelta privilegiata delle zanzare, riportate dal 'Houston Methodist'.
Attraverso approfondimenti informativi, scopriremo le caratteristiche genetiche, i profumi, le abitudini quotidiane e molto altro ancora, per capire cosa rende le zanzare attratte proprio da te rispetto a qualcun altro. Preparati a essere stupito e a ottenere una maggiore consapevolezza su questo fenomeno fastidioso.
Se sei una di quelle persone che sembra essere sempre il bersaglio preferito di questi fastidiosi insetti, allora questa fotogallery potrebbe offrirti delle risposte interessanti. Le zanzare sono creature affamate di sangue che riescono a individuare le loro prede grazie a una combinazione di fattori biologici e comportamentali. In questa fotogallery, esploreremo sei ragioni sorprendenti per cui potresti essere la scelta privilegiata delle zanzare, riportate dal 'Houston Methodist'. Attraverso approfondimenti informativi, scopriremo le caratteristiche genetiche, i profumi, le abitudini quotidiane e molto altro ancora, per capire cosa rende le zanzare attratte proprio da te rispetto a qualcun altro. Preparati a essere stupito e a ottenere una maggiore consapevolezza su questo fenomeno fastidioso.
Durante l'espirazione l'essere umano rilascia anidride carbonica: maggiore è la "statura" della persona, maggiore anidride carbonica viene rilasciata, e ciò può rendere maggiormente identificabile rispetto a persone di statura più piccola.
Le zanzare sfruttano il calore corporeo per identificare un possibile un bersaglio; per questa ragione, le persone con una temperatura corporea più alta hanno una maggiore probabilità di essere identificate come bersagli e quindi punti.
Il sudore, insieme all'aumento della temperatura corporea, è facilmente identificabile dalle zanzare, le quali sono attratte dall'acido lattico e dalla ammoniaca che si trovano in esso. Di conseguenza, sudare tanto rende più facilmente individuabile dalle zanzare.
Le donne incinte potrebbero essere più attraenti per le zanzare, perché espirano più anidride carbonica (alcuni studi suggeriscono almeno il 20% in più), ma anche perché la temperatura corporea è più alta durante il periodo della gravidanza.
I batteri che si trovano sulla pelle producono odore corporeo, noto per essere attrattivo per le zanzare. Secondo uno studio, avere una minore diversità batterica all'interno del microbiota cutaneo può rendere più attraente per le zanzare, una maggiore diversità batterica meno attraente.
La dieta influenza l'odore del corpo: ciò che si mangia e ciò che si beve produce una reazione chimica che si trasforma in un odore che attrare in maniera maggiore o minore questi insetti. Ciò che si mangia può influire anche sulla temperatura corporea e sula sudorazione, che come abbiamo visto sono fattori attrattivi. Secondo alcuni studi, il consumo di alcol, in particolare la birra, può aumentare la tua attrattiva per le zanzare.