CURIOSITA' ANIMALI

Cosa fare in caso di morso di vipera

Uno dei modi più facili per riconoscere una vipera è quello che guardare la sua testa poiché appare triangolare e più larga rispetto al corpo.

Se si viene morsi da una vipera, c’è una serie di cose a cui prestare attenzione, sia per riconoscere il morso sia per sapere come intervenire nel modo giusto. È inoltre importante adottare delle precauzioni per non essere morsi.

Scopriamo dunque come prevenire il morso, cosa fare nel caso in cui una vipera morda e come comportarsi nel modo migliore per scongiurare gli effetti peggiori.

https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Vipera_ursinii_macrops.jpg#/media/File:Vipera_ursinii_macrop
Come riconoscere una vipera
Uno dei modi più facili per riconoscere una vipera è quello di guardare la sua testa poiché appare triangolare e più larga rispetto al corpo. Se si viene morsi da una vipera, c’è una serie di cose a cui prestare attenzione, sia per riconoscere il morso sia per sapere come intervenire nel modo giusto. È inoltre importante adottare delle precauzioni per non essere morsi. Scopriamo dunque come prevenire il morso, cosa fare nel caso in cui una vipera morda e come comportarsi nel modo migliore per scongiurare gli effetti peggiori.
https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Vipera_aspis_aspis.jpg#/media/File:Vipera_aspis_aspis.jpg
Precauzioni da adottare
Quando si potrebbe avere a che fare con delle vipere, è molto importante cercare di evitare il più possibile di essere morsi. Uno dei modi migliori per farlo è quello di indossare abbigliamento consono, come pantaloni lunghi e scarponcini da trekking. Bisogna fare attenzione anche alle mani, quando le si avvicina a luoghi che potrebbero rappresentare un nascondiglio per le vipere (ad esempio un mucchio di legna).
https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Vipera_ammodytes.jpg#/media/File:Vipera_ammodytes.jpg
Riconoscere il morso della vipera
Come si riconosce il morso della vipera dopo che è avvenuto? In genere il segno caratteristico è rappresentato da due piccoli fori che si trovano alla distanza di 0,5/1 centimetro uno dall’altro. Il quadro clinico del morso, tra l’altro, può variare in base a diversi fattori come: la sede del morso (su che parte del corpo è avvenuto), tempo trascorso dal morso, temperatura ambientale (il caldo favorisce la circolazione del veleno nell’organismo).
https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Vipera_aspis_Lothringen_151.jpg#/media/File:Vipera_aspis_Lot
Le possibili conseguenze del morso della vipera
Se il morso della vipera rilascia veleno (nel 20% dei casi potrebbe non rilasciarne), in pochi minuti è probabile che si avvertano dolore e bruciore intensi e compaiano un edema duro, un eritema, ecchimosi e bolle emorragiche. In base alla dose di veleno iniettata possono comparire anche effetti clinici sistemici come turbe emodinamiche, coagulative, renali o neurologiche.
https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Loch_Shin_adder.JPG#/media/File:Loch_Shin_adder.JPG
Cosa fare dopo essere stati morsi dalla vipera
La prima cosa da fare, dopo essere stati morsi da una vipera, è quella di tentare di restare calmi. Se si indossano anelli o braccialetti, il consiglio è quello di procedere a toglierli immediatamente e se possibile di lavare la ferita con acqua ossigenata. Se il morso ha interessato gli arti inferiori, si dovrebbe procedere a bendaggio, effettuando una discreta compressione. In ogni caso, è assolutamente necessario recarsi al pronto soccorso più vicino.
01/01/1970
01/01/1970
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.