ANIMALI DA COMPAGNIA
Cosa fanno d'inverno e altre cose che forse non sai sulle tartarughe
Tante curiosità sulle tartarughe che ti lasceranno a bocca aperta
Durante l'inverno le tartarughe d’acqua dolce si ritirano sott’acqua, dove le temperature rimangono più stabili. Come fanno a respirare? La tartaruga è in grado di praticare la respirazione cloacale: sostanzialmente, respirano attraverso l’ano.
Tartaruga: a causa del loro comportamento calmo, le tartarughe possono essere animali domestici eccellenti da avere a casa, ma sarà importante scegliere una specie adatta allo spazio e al tempo che prevedi di dedicare al tuo nuovo compagno.
La maggior parte delle tartarughe bruma, anche se il luogo dipende dalla specie. A differenza delle altre specie, la tartaruga azzannatrice invece tollera di più il freddo, tant’è che alcune di queste tartarughe non brumano affatto.
La maggior parte delle tartarughe quando nevica rimane al sicuro sott’acqua. Trascorreranno la maggior parte del loro tempo sdraiate sul fondo, ma di tanto in tanto sarà possibile vederle mentre nuotano.
Le tartarughe non vanno in letargo come i mammiferi, sono invece in grado di risvegliarsi, a seconda della temperatura: quando l’acqua inizia ad esempio a riscaldarsi, il metabolismo della tartaruga aumenta, il che la rende più attiva.