ANIMALI DA COMPAGNIA
Coniglio che passione - 7 cose che forse non sai
Coniglio che passione - 7 cose che forse non sai.
Con il termine coniglio si definisce un gruppo di animali appartenente alla famiglia dei leporidi, anche se il termine viene spesso usato per indicare la specie coniglio europeo. Si distinguono dalle lepri per varie caratteristiche: ad esempio, appena nati i piccoli conigli sono privi di pelo, hanno gli occhi chiusi e sostanzialmente dipendono in modo totale dai genitori.
I conigli, insieme a lepri e pica, costituiscono l'ordine dei Lagomorfi. Ve anticipiamo una delle curiosità che troverete in questa fotogallery: il coniglio muove il naso da 20 a 120 volte al minuto, più velocemente quando è eccitato o stressato. Non lo fa quando dorme o sta male. Curioso no?
Specie
Lepri e conigli appartengono a generi diversi e non possono incrociarsi tra loro.
Zodiaco
Il coniglio è uno dei dodici animali dello zodiaco cinese; simboleggia la gentilezza, la sensibilità, la compassione, la tenerezza e l’eleganza.
Simbolo
Nella cultura occidentale il coniglio era simbolo di fertilità e rinascita e quindi associato alla Pasqua.
Durata di vita
I conigli pet possono vivere fino a 12 anni e oltre.
Vista
I conigli in penombra ci vedono otto volte meglio degli umani.
Naso
Il coniglio muove il naso da 20 a 120 volte al minuto, più velocemente quando è eccitato o stressato. Non lo fa quando dorme o sta male.
Alimentazione
I conigli non sono in grado di vomitare, perciò è importante offrire loro solo alimenti salutari, freschi e appropriati.