ANIMALI DA COMPAGNIA

Come prendersi cura di un axolotl

L’axolotl è un animale esotico noto anche come salamandra messicana. Molte persone scelgono di avere un axolotl in casa e quindi è necessario sapere come comportarsi per prendersi cura di questo animale.

 

Gli axolotl sono animali esotici acquatici e sono diffusi, in cattività, in continenti quali America, Asia ed Europa. Il commercio, l’esportazione e la vendita di questi animali sono regolamentati da leggi. Chi sceglie l’axolotl come animale da compagnia deve sapere però che l’unico momento di interazione con lui è quello dell’alimentazione. Per tutto il resto l’axolotl preferisce stazionare in u punto del fondale del suo acquario.

 

Prima di adottare un axolotl è bene sapere alcune cose su di esso perché ci aiuteranno a prenderci cura di lui nel modo giusto.

Pixabay
La salamandra messicana
L’axolotl è un animale acquatico esotico noto anche come salamandra messicana. L'axolotl è diffuso in cattività in continenti quali America, Asia ed Europa. Il commercio, l’esportazione e la vendita di questo animale sono regolamentati da leggi. Prima di adottare un axolotl è bene sapere alcune cose su di esso perché ci aiuteranno a prenderci cura di lui nel modo giusto.
Pixabay
Il carattere dell'axolotl
L'axolotl è molto pigro e ama stazionare sul fondo del suo acquario, nascondendosi in piante e tronchi che usa come tane. L'axolotl ha bisogno di un acquario tutto per sé.
Pixabay
Che tipo di acquario serve per l'axolotl
L'axolotl ha bisogno di un acquario che possa contenere circa 60/100 litri di acqua dolce. L'acquario deve essere posizionato lontano dalla luce diretta e deve avere un fondale di sabbia fine. Prima di mettere l'axolotl nell'acquario è necessario lasciar funzionare il filtro in vasca per 30 giorni.
Pixabay
Di cosa si nutre l'axolotl
L'axolotl in cattività si nutre di lombrichi, salmone, petto di pollo, pesce persico, pellet per axolotl e grilli.
Pixabay
Si può avere più di un axolotl?
Due axolotl possono convivere nello stesso acquario. È però importante non prendere axolotl di dimensioni diverse poiché il più grande potrebbe mangiare il più piccolo.
01/01/1970
01/01/1970
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.