CANI

Il tuo cane è stressato? Se fa una di queste cose, probabilmente si

Se sei proprietario di un amico a quattro zampe, è importante capire quando il tuo cane è stressato per poter aiutarlo a sentirsi al sicuro e a suo agio.

In questa fotogallery, ti mostreremo i segni più comuni che il tuo cane sta vivendo un momento di stress.

Potresti conoscerli già, ma potrebbero esserci anche alcune sorprese! Prenditi qualche minuto per guardare queste immagini e imparare come interpretare il linguaggio del tuo cane.                                                                                                                                                                                                                                                                                  

Freepik
Cinque segni che il tuo cane è stressato
Se sei proprietario di un amico a quattro zampe, è importante capire quando il tuo cane è stressato per poter aiutarlo a sentirsi al sicuro e a suo agio. In questa fotogallery, ti mostreremo i segni più comuni che il tuo cane sta vivendo un momento di stress. Potresti conoscerli già, ma potrebbero esserci anche alcune sorprese! Prenditi qualche minuto per guardare queste immagini e imparare come interpretare il linguaggio del tuo cane.
Freepik
Ringhiare
Il ringhio del cane è un avvertimento che indica il suo disagio, non la sua aggressività. Punirlo per il ringhio potrebbe portare a morsi futuri, quindi è meglio rispettare il suo spazio o trovare un modo alternativo per gestire la situazione. Probabilmente qualcuno è nel suo spazio, oppure il cane si sente minacciato o qualcosa gli sta procurando del dolore: tutte queste possibilità stressano l'animale che potrebbe reagire ringhiando.
Freepik
Piangere o abbaiare
Il piagnucolare e l'abbaiare sono indizi che il cane è stressato o ansioso, ma dipende dal contesto. Spesso sono risposte automatiche e non possono essere controllate dal cane. 
Getty Images
Linguaggio corporeo
Il linguaggio corporeo del cane comprende più di 30 segnali: questi segnali indicano la necessità del cane di calmarsi in situazioni stressanti. I segni di stress includono le orecchie e la coda basse, l'erezione del pelo, il leccarsi le labbra, lo sbadigliare e l'ansimare. Tuttavia, alcuni segnali possono essere interpretati in modo errato, quindi è importante considerare il contesto. Ad esempio, la pelliccia eretta può indicare eccitazione e non necessariamente stress.
Freepik
Irrigidimento
L'irrigidimento del cane può essere un segnale di stress o paura per qualcosa che il cane sta vedendo. Questo comportamento non deve essere considerato come sottomissione, ma come un avvertimento che il cane non può gestire la situazione e il prossimo passo potrebbe essere un morso. È importante intervenire per evitare situazioni pericolose per il cane e per le persone intorno.
Freepik
Camminare in continuazione
Il comportamento di camminare avanti e indietro può essere un segnale di stress nei cani. Se accade durante i pasti o per brevi periodi, potrebbe non essere un grosso problema, ma potrebbe indicare un problema di salute nei cani anziani. In ogni caso, osservare attentamente questo comportamento può fornire utili informazioni sullo stato di ansia del tuo cane.
01/01/1970
01/01/1970
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.