ANIMALI FEROCI

Cosa fare quando si incontra un orso? Questi consigli potrebbero salvarvi la vita

Chi è abituato a girare per i boschi e per le montagne sa bene che incontrare un orso selvatico è un'esperienza davvero poco probabile. Spesso gli orsi sono spaventati dagli essere umani e non si avvicinano, ma se questo dovesse capitare, come comportarsi? 

Recentemente, in Italia, un ragazzo è purtroppo deceduto in seguito all'attacco di un orso selvatico, ma è un evento alquanto raro e drammatico. In ogni caso, non si è mai abbastanza scrupolosi, e potrebbero essere davvero molto utile sapere come comportarsi in caso di incontro con un orso, specialmente se si è in giro da soli.

Il governo statunitense ha da tempo diramato delle linee guida generali su come comportarsi e come reagire in caso di incontro ravvicinato con questo enormi animali, spesso solo curiosi, ma a volte anche molto pericolosi se non si rispettano alcune regole.

Getty Images
Cosa fare quando si incontra un orso? Questi consigli potrebbero salvarvi la vita
Chi è abituato a girare per i boschi e per le montagne sa bene che incontrare un orso selvatico è un'esperienza davvero poco probabile. Spesso gli orsi sono spaventati dagli essere umani e non si avvicinano, ma se questo dovesse capitare, come comportarsi? Recentemente, in Italia, un ragazzo è purtroppo deceduto in seguito all'attacco di un orso selvatico, ma è un evento alquanto raro e drammatico. In ogni caso, non si è mai abbastanza scrupolosi, e potrebbero essere davvero molto utile sapere come comportarsi in caso di incontro con un orso, specialmente se si è in giro da soli. Il governo statunitense ha da tempo diramato delle linee guida generali su come comportarsi e come reagire in caso di incontro ravvicinato con questo enormi animali, spesso solo curiosi, ma a volte anche molto pericolosi se non si rispettano alcune regole.
Getty Images
La maggior parte degli incontri si conclude senza feriti
Questa è la prima cosa da tenere a mente. Gli orsi non sono interessati all'uomo, al massimo ne sono un po' curiosi, ma per la maggior parte del tempo ne sono spaventati. Ovviamente, ci sono alcune linee guida che è bene rispettare. Le più importanti, a livello di prevenzione, sono due: mantenere le distanze dall'orso e non sorprenderlo se non si è accorto della vostra presenza. 
Getty Images
Cercate di identificarvi: voi siete un essere umano, non una preda
Le linee guida del Governo USA impongono ovviamente di mantenere la calma e, soprattutto, di cerare di identificarvi come un essere umano. Parlate a bassa voce, ma in modo tale che l'orso possa sentirvi. Inoltre, cercate di agitare leggermente le braccia, ma sempre in modo calmo, tranquillo, non aggressivo. In questo modo l'orso dovrebbe capire che cosa siete, non una preda ma un umano. Ricordate inoltre che quando gli orsi si alzano sulle zampe posteriori, non è un segno di aggressività ma solo di curiosità. 
Getty Images
Regolate i suoni che emettete
In generale, mantenere la calma è il modo migliore per non essere feriti nel corso di un incontro con un orso. Infatti, un urlo o un movimento improvviso possono facilmente scatenare un attacco, più che altro per paura da parte dell'animale. Inoltre, non imitate mai i suoni dell'orso (assolutamente mai, viene presa come una minaccia) e non emettete strilli acuti. Spesso l'orso reagisce in modo difensivo guaendo, sbadigliando, salivando, ringhiando, serrando le fauci e drizzando le orecchie. 
Getty Images
Prendete subito i bambini piccoli 
Se siete in compagnia di bambini piccoli, questi è facile che reagiscano urlando, strillando o facendo movimenti improvvisi. È importante prenderli subito e tenerli stretti a se, se necessario tappare la bocca per evitare che urlino. L'orso potrebbe scambiare questi suoni come il verso di un animale da preda: allora si che iniziano i problemi. 
Getty Images
Girate in gruppo
Fare un'escursione in gruppo, specialmente in una zona dove la presenza di orsi è nota (dovete sapere se ci sono orsi, quindi informarsi è indispensabile) diminuisce drasticamente la possibilità di essere aggrediti. Un gruppo fa molto più rumore, ed emana odori molti più forti e sgradevoli, e in questo modo gli animali selvatici, orsi compresi, si terranno alla larga. 
Getty Images
Rendetevi più grandi possibile
Questo non urlando e scalciando, ne aprendo le braccia e agitandole furiosamente. Magari, una buona idea è quella di spostarvi su un terreno più alto, in modo che l'orso sia costretto a osservare dal basso.
Getty Images
Non permettetegli di avere accesso al vostro cibo 
Non dovete permettere all'orso di avere accesso alla vostra fonte di cibo. Questo non farà altro che incoraggiare l'orso a seguirvi per avere ancora più cibo, e inoltre peggiorerà la situazione per gli altri escursionisti che verranno dopo di voi. Inoltre, è fortemente sconsigliato far cadere o abbandonare lo zaino: questo potrebbe fornirvi una grande protezione alla schiena. 
Getty Images
Se l'orso è fermo allontanatevi 
Non correte, mai: gli orsi corrono veloci come un cavallo. Non dategli mai le spalle, ma allontanatevi lentamente e soprattutto lateralmente: questo vi permetterà di evitare di inciampare e potrete tenere sotto controllo i movimenti dell'animale. 
Getty Images
Non arrampicatevi sugli alberi
Pessima, pessima idea. Nonostante a loro massa enorme, gli orsi possono tranquillamente scalare gli alberi, dunque rifugiarvi su uno di essi non vi aiuterà in alcun modo. 
Getty Images
Massima attenzione a femmine con cuccioli 
Siate particolarmente cauti se vedete una femmina con cuccioli; non mettetevi mai tra la madre e il suo cucciolo e non cercate mai di avvicinarvi a loro. Le probabilità di un attacco aumentano notevolmente se la femmina vi percepisce come un pericolo per i suoi cuccioli.
Gallerie di arte collezioni private
22/06/2024
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.