CURIOSITA' ANIMALI

Animali da Guinness: alcuni tra i più bizzarri del pianeta 

"Il mondo è bello perché vario". Quante volte abbiamo sentito questa frase, vera non solo per gli essere umani, ma anche per gli animali. 

Nelle parti più remote della Terra, ma anche in ambienti urbani e molto frequentati dall'uomo, esistono specie di animali assolutamente unici, tanto speciali da essersi meritati una pagine nel famoso Guinness World Record. Uccelli, pesci, mammiferi, tante sono le caratteristiche che li rendono assolutamente riconoscibili, unici e anche molto rari.

Amanti degli animali, fateci compagnia e scoprire tutte le bestie più bizzarre del pianeta.

Animali da Guinness: alcuni tra i più bizzarri del pianeta 
Il mondo è bello perchè vario, è una frase che abbiamo sentito migliaia di volte, e questo è vero non solo per gli essere umani, ma anche per gli animali. Infatti, sul nostro pianeta la varietà di fauna è molto superiore a quella degli essere umani, fondamentalmente quasi tutti uguali gli uni agli altri, se non con minime differenze. Nelle parti più remote della Terra, ma non solo, esistono invece specie di animali assolutamente unici, tanto da entrare addirittura nel Guinness World Record. Uccelli, pesci, mammiferi, tante sono le caratteristiche che li rendono assolutamente riconoscibili, e anche molto rari. Amanti degli animali, fateci compagnia e scoprire tutte le bestie più bizzarre del pianeta.
Di Roman Klementschitz, Wien - Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.ph
Il roditore che vive più a lungo del mondo
Paradossalmente, il suo tremendo aspetto non è ciò che lo caratterizza maggiormente. Infatti, questo animale dell'Africa orientale, chiamato eterocefalo glabro, talpa senza pelo o ratto talpa (Heterocephalus glaber), è il roditore che vive più a lungo di tutti, secondo Guinness World Record 2023. Questo mammifero, che vive in colonie, è resistente a tantissime malattie, come per esempio il cancro, e può vivere anche per 31 anni.
Di Stan Shebs, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=439347
L'animale con il genoma più "lungo" sulla terra
Sappiamo già che noi essere umani non possediamo il genoma più grande di tutti, inteso come semplici coppie di base. Il genona, nello specifico, contiene tutte le informazioni di un organismo vivente. Quello dell'axolotl (Ambystoma mexicanum) o assolotto, contiene 32 miliardi di coppie di base, 10 volte in più quello degli esseri umani. Vive in Messico, e trascorre tutta la vita in uno stato di eterna giovinezza.
Di Per-Ola Norman - Opera propria, Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid
Il pesce osseo più pesante di tutti
I pesci della famiglia Mola, che spesso si possono osservare anche vicinissimi alla superficie dell'acqua, pesano circa una tonnellata in media, fino ad arrivare alle 2,3 tonnellate (uno così pesante è stato pescato in Giappone nel 1996). Inoltre, il pesce Mola Mola (chiamato pesce luna) è il più fertile di tutti: una femmina di questo esemplare può contenere fino a 300 milioni di uova. Incredibile quanto la natura sia complessa, vero?!
Di Bill Bouton from San Luis Obispo, CA, USA - Horned Screamer, Anhima comuta, CC BY-SA 2.0, https:/
Un uccello che sembra un unicorno
Questi uccelli hanno un vero e proprio corno in mezzo agli occhi, che può arrivare anche a 15 cm di lunghezza. Il Kaimichi cornuto (anhima cornuta) viene infatti chiamato proprio uccello unicorno, anche se questa protuberanza è molto fragile e non viene usata come strumento difensivo. Tuttavia, è incredibile questo misto tra un uccello e un animale mitologico.  
Di Paul Cryan , U.S. Geological Survey - http://gallery.usgs.gov/photos/03_28_2011_ydt2WJi77Q_03_28_
Il pipistrello con le orecchie da coniglio
Nonostante siano davvero poche al mondo le persone appassionate ai pipistrelli, questa specie è visivamente. molto affascinante. Il pipistrello Euderma Maculatum è quello che ha, in relazione alla grandezza del corpo, le orecchie più lunghe di tutti. Vive sia in Canada che negli Stati Uniti occidentali, così' come nella parte settentrionale del Messico. In tutto, questo animale conta circa sette cm di tra testa e corpo, e ben cinque solamente di orecchie. Per fare un paragone sulle dimensioni rispetto all'uomo, noi dovremo avere orecchie di 1,2 metri.
By Rob Knell - Own work, CC BY-SA 2.5, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=1501106
Gli occhi più distanti del regno animale (in proporzione al corpo)
Questo primato (non sapremmo dire se invidiabile o meno) spetta alla mosca della Malesia (Cyrtodiopsis Whitei). Questo animale, con un corpo che misura circa 7,5 mm, ha gli occhi distanti ben 10 mm. Interessante anche fare le proporzioni con gli essere umani. In media, se fossimo come questa mosca, per un'altezza di 1,80 m avremmo gli occhi distanti ben 2,40 metri. Immaginatevi come saremmo.
Di nomis-simon - https://www.flickr.com/photos/nomissimon/15819070729/, CC BY 2.0, https://commons.w
Il primate con più dita al mondo
Questa scoperta è stata il risultato di studi condotti nel 2019. Si è capito infatti che lo Aye-Aye, un primate che vive in Madagascar, ha ben sei dita per ogni zampa invece che cinque. Nello specifico, possiede una strana protuberanza su ogni polso, che dopo attenti studi si è rivelato essere uno pseudo-pollice.
01/01/1970
01/01/1970
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.