ANIMALI DA COMPAGNIA
5 possibili motivi per cui il tuo cane non mangia
Oggi vi proponiamo cinque possibili motivi per cui il cane non mangia.
Possono essere molto diversi i motivi per i quali i cani rinunciano al cibo: uno di questi può essere per ragioni dietetiche, ovvero nella situazione in cui il cane non apprezza il cibo che gli viene dato e quindi rifiuta di mangiarlo. Alcuni cani preferiscono il cibo umido, altri cani il cibo secco: la soluzione è provare a cambiare il cibo!
Un altra ragione può essere trovata nell'ambientamento. Se il cane non si trova a proprio agio nel luogo dove dovrebbe mangiare, potrebbe rifiutarsi di farlo. Si può provare a spostare la ciotola in in una zona più tranquille della casa dove non ci sono interruzioni, o al contrario vicino alle persone dove potrebbe sentirsi più al sicuro.
L'introduzione di nuovi farmaci o un dosaggio sbagliato potrebbe essere il motivo del digiuno del cane. In questo caso prima di prendere qualsiasi decisione è bene discuterne con il proprio veterinario che sarà in grado di consigliarti.
Il cane potrebbe non mangiare per cause dovute allo stress: un trasloco, l’introduzione di un nuovo animale domestico o i visitatori non graditi potrebbero essere tutti fattori scatenanti che causano il digiuno.
Problemi di salute: questo genere di problemi possono portare il cane a digiunare. Dolori ai denti, piccole ferite, mal di stomaco e altre patologie potrebbero essere la causa.