In natura molti animali si trovano spesso a dover fare i conti con i pericoli rappresentati dai predatori. Molte specie animali, di fronte al pericolo, adottano curiose strategie per evitare di essere predate e per difendersi: una di queste strategie è fingere la propria morte. Questa strategia può essere utile per allontanare un predatore distratto, per prendere tempo e scappare o per evitare l'attacco diretto.
Questa è una strategia che può aiutare alcuni animali a sopravvivere, poiché alcuni predatori potrebbero essere disinteressati a una preda immobile, credendola già morta, e in questo modo l'animale ha una possibilità di fuga.
Scopriamo insieme cinque specie animali che utilizzano questa tattica!
Cinque animali che si fingono morti.. per sopravvivere!
In natura molti animali si trovano spesso a dover fare i conti con i pericoli rappresentati dai predatori. Molte specie animali, di fronte al pericolo, adottano curiose strategie per evitare di essere predate e per difendersi: una di queste strategie è fingere la propria morte. Questa strategia può essere utile per allontanare un predatore distratto, per prendere tempo e scappare o per evitare l'attacco diretto. Questa è una strategia che può aiutare questi animali a sopravvivere, poiché alcuni predatori potrebbero essere disinteressati a una preda immobile, credendola già morta, e in questo modo l'animale ha una possibilità di fuga. Scopriamo insieme cinque specie animali che utilizzano questa tattica!
Di Cody Pope - Wikipedia:User:Cody.pope, CC BY-SA 2.5, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?cur
L'opossum della Virginia è un mammifero marsupiale che, per sopravvivere, può fingersi morto in presenza di un predatore. Se non riesce a scappare o a intimidire l'aggressore, entra in uno stato di immobilità tonica che può durare diverse ore.
La volpe comune utilizza la tattica del fingere di essere morta per catturare le prede, come i corvi, che si avvicinano credendola una carogna, ma poi vengono a loro volta catturati e mangiati.
Le giovani operaie di questa specie di formica adottano la strategia della tanatosi per evitare il confronto con le colonie vicine e vivere più a lungo, mentre gli adulti preferiscono il confronto diretto.
La Phyllomedusa burmeisteri è una specie di rana brasiliana che si finge morta quando le tossine che produce non sono sufficienti a difendersi dai predatori, adottando così la tattica dell'immobilità tonica per allontanare l'aggressore.
Il coniglio selvatico europeo, pur essendo agile e veloce, adotta la tattica della tanatosi quando è impossibilitato a fuggire da un predatore vicino, sperando di distrarlo e avere una possibilità di fuga, ma se il predatore non viene ingannato potrebbe comunque cibarsi della carcassa.