CANI

Dieci tra le razze di cani più grandi al mondo

Sono tantissime le razze di canti esistenti al mondo, ognuna con delle caratteristiche proprie che li rendono unici. Tra le caratteristiche che possono influenzare la scelta di un cane c'è anche la loro grandezza, che a volte è veramente immensa!

Molti amano i cani di grossa taglia che, tuttavia, vista la loro mole, necessitano di cure e attenzioni particolari e ovviamente richiedono tanti spazi per restare in forma.

Anche se i cani possono essere molto alti, ciò non significa che debbano essere necessariamente massicci: alcune razze sono alte, snelle e longilinee, altre invece sono inevitabilmente robuste e più imponenti. Ecco 10 tra le razze di cani più grandi al mondo. 

Getty Images, Freepik, Wikimedia Commons
10 tra le razze di cani più grandi al mondo
Tra le caratteristiche che possono influenzare la scelta di un cane c'è anche la loro grandezza, che a volte è veramente immensa! Molti amano i cani di grossa taglia che, tuttavia, vista la loro mole, necessitano di cure e attenzioni particolari e ovviamente richiedono tanti spazi per restare in forma. Anche se i cani possono essere molto alti, ciò non significa che debbano essere necessariamente massicci: alcune razze sono alte, snelle e longilinee, altre invece sono inevitabilmente robuste e più imponenti. Ecco 10 tra le razze di cani più grandi al mondo. 
Anka Friedrich, Wikimedia
Mastino napoletano
Il mastino napoletano ha una dimensione che va dai 60 ai 75 centimetri in base al sesso, per un peso dai 50 ai 70 chilogrammi. Il mastino è un ottimo cane da guardia, ma è molto apprezzato anche come cane da compagnia. 
Getty Images
Mastino inglese
In media il mastino inglese misura circa 76 centimetri, ma a differenza del mastino napoletano il suo peso può raggiungere addirittura i 125 chilogrammi! Vista la mole, questo cane ha bisogno di particolari cure e di una corretta dieta, poiché il rischio di obesità è molto frequente. 
Freepik
Dogue de Bordeaux
L'altezza di questa razza si aggira tra i 58 e i 66 centimetri per le femmine, con un peso di almeno 45 chilogrammi, mentre i maschi presentano un'altezza di almeno 68 centimetri, con un peso minimo di circa 50 chilogrammi. Il dogue de Bordeaux ama trascorrere molto tempo con il padrone e la sua indole lo rende un cane da guardia affidabile, ma è anche molto agile: per questo, ha bisogno di tanta attività fisica. 
Freepik
Terranova
I terranova possono arrivare ad un'altezza di 78 centimetri, con un peso medio fino a 80 chilogrammi (maschi) e 60 chilogrammi (femmine). Molti personaggi storici hanno posseduto cani di questa razza tra cui Napoleone, Wagner e Lord Byron, che amò moltissimo il suo Terranova di nome "Boatswain", tanto che quando quest'ultimo morì, egli gli dedicò un epitaffio inciso sulla sua tomba.
Getty Images
San Bernardo
Il San Bernardo può arrivare a misurare 95 centimetri, mentre il peso può toccare addirittura i 100 chilogrammi. Il più grande San Bernardo di cui si abbia notizia (vissuto fra il 1880 e il 1890 in Inghilterra) si chiamava "Lord Bute" e pare misurasse 109 centimetri al garrese con un peso di ben 112 chilogrammi. In Italia, negli anni Sessanta, un gigantesco San Bernardo chiamato "Mischa" raggiunse invece il peso di 118 chilogrammi con un'altezza superiore ai 90 centimetri al garrese. 
AslanKralice, Wikimedia Commons
Cane da pastore dell'Anatolia
Questa razza misura fino a 80 centimetri, ma rispetto al San Bernardo è meno pesante, in quanto raggiunge massimo i 65 chilogrammi nei maschi e i 55 chilogrammi nelle femmine. Questi cani erano allevati principalmente come guardiani di greggi, sebbene oggi siano diffusi in molti paesi anche come cani da compagnia.
Freepik
Levriero Irlandese
Il levriero irlandese è alto in media 83 centimetri e a differenza della maggior parte degli altri levrieri è anche massiccio di corporatura, in quanto il peso minimo è di 54 chilogrammi nei maschi e di 40 chilogrammi nelle femmine. Nonostante la stazza, il levriero irlandese è in genere molto docile e diventa aggressivo solo per difendere il suo padrone. In passato, questa razza era nota come "cane della nobiltà". 
Freepik
Leonberger
I maschi di leonberger sono alti dai 72 agli 80 centimetri, le femmine da 66 a 74 centimetri, per un peso ideale che dovrebbe aggirarsi tra i 52 e i 72 chilogrammi. L'origine di questa razza è molto particolare: il leonberger pare infatti che sia stato selezionato nella prima metà del XIX secolo, allo scopo di riprodurre il leone raffigurato nello stemma araldico della città di Leonberg, vicino a Stoccarda. Tuttavia, alcuni studi recenti mettono in dubbio questa ricostruzione storica.
Getty Images
Deerhound
Il deerhound, o leveriero scozzese, può arrivare a misurare fino a 80 centimetri, ma in rapporto all'altezza è veramente snello: il suo peso medio non raggiunge infatti i 50 chilogrammi. Questa razza è abilissima nella caccia, ma è comunque nota per essere estremamente docile nei confronti degli esseri umani. 
Vannivanni, Wikimedia Commons
Alano
L'altezza minima dell'alano dovrebbe essere di 80 centimetri e non deve superare i 90, mentre il peso ideale per i maschi è di 70-90 chilogrammi, per le femmine dai 60 agli 80. L'alano è molto diffuso e apprezzato perché, nonostante la grandezza, è un cane estremamente sensibile e non è assolutamente aggressivo. Nel 2010 un alano venne proclamato "il cane più alto del mondo" con ben 109 centimetri di altezza al garrese.
01/01/1970
01/01/1970
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.