Tra gli animali oggi più longevi sul pianeta Terra ci sono soprattutto una specie primitiva di meduse in grado di rigenerarsi fino a essere considerate, addirittura, immortali.
Seguono, a ruota, le spugne marine e i coralli mentre tra i vertebrati si segnalano lo squalo, la balena della Groenlandia e l’orca Granny, tutte specie che vivono, o hanno aspettative di vita, anche per diverse centinaia di anni.
In realtà, la lista degli animali più longevi è piuttosto lunga ma la maggior parte di questi animali non è molta conosciuta, anche perché si tratta di creature con cui non abbiamo a che fare. Scopriamo quali sono i dieci più longevi.
La lista degli animali più longevi è piuttosto lunga e alcuni di questi animali sono poco conosciuti. Iniziamo dal coccodrillo australiano, che ad esempio può arrivare a vivere fino a 80 anni.
Tra gli animali più longevi c'è anche l'orca Granny che ha un'aspettativa di vita di circa 105 anni.
Lo storione bianco è tra gli animali più longevi e può vivere fino a 130 anni.
Tra gli animali più longevi, la carpa giapponese ha un'aspettativa di vita di circa 140 anni.
Tra gli animali più longevi, la tartaruga gigante di Aldabra che arriva a vivere fino a circa 150 anni.
Tra gli animali più longevi viene annoverata anche l'anguilla svedese, che riesce a vivere fino a circa 160 anni.
La balena della Groenlandia ha un'aspettativa di vita di circa 210 anni.
Lo squalo della Groenlandia entra nella lista degli animali più longevi della Terra visto che ha un'aspettativa di vita di circa 400 anni.
Il corallo nero della Nuova Zelanda ha un'aspettativa di vita lunghissima perché riesce a vivere fino a circa 2000 anni.
La Turritopsis nutricula, nota come medusa immortale, ha una capacità rigenerativa continua, che la fa considerare immortale. Questo tipo di medusa è stata scoperta solo in anni recenti.