CANI

Uno studio ha rivelato quali sono le cinque razze di cane più longeve

La compagnia di un cane è unica perché regala tantissimo affetto in un arco di tempo relativamente breve rispetto alla vita umana.

Infatti, un cane in media può accompagnare i propri padroni per circa dieci anni, ma la sua aspettativa di vita varia di razza in razza, ma anche in base a diversi fattori soggettivi.

Uno studio condotto dalla National Taiwan University e dal Royal Veterinary College, pubblicato sulla rivista 'Scientific Reports', ha svelato quali sono i cani più longevi. 

freepik
Questo studio ha analizzato oltre 30.000 cartelle con i dati associati alla morte dei cani
La compagnia di un cane è unica perché regala tantissimo affetto in un arco di tempo relativamente breve rispetto alla vita umana. Infatti, un cane in media può accompagnare i propri padroni per circa dieci anni, ma la sua aspettativa di vita varia di razza in razza, così come in base a diversi fattori soggettivi. Uno studio condotto dalla National Taiwan University e dal Royal Veterinary College, pubblicato sulla rivista 'Scientific Reports', ha svelato quali sono i cani mediamente più longevi. 
Freepik
5. Labrador
Solitamente i cani di taglia piccola tendono a vivere di più, ma tra le razze più longeve in assoluto c'è anche il Labrador Retriever, con un'aspettativa di vita di 11,77 anni. 
Getty Images
4. Springer Spaniel
Lo Springer Spaniel è un cane estremamente attivo, allevato per la sua abilità in acqua e per la sua capacità di far uscire fuori dalle tane la selvaggina: probabilmente, anche la sua dinamicità gli consente di essere tra i cani più longevi, con una aspettativa di vita media pari a 11,92 anni. 
Getty Images
3. Border Collie
Terza posizione per l'intelligentissimo e fedelissimo Border Collie, che mediamente riesce a vivere e a tenere compagnia al proprio umano fino a 12,10 anni. 
Freepik
2. Yorkshire Terrier
L'aspettativa di vita media di questa piccola razza originaria dello Yorkshire è di 12,54 anni. La sua longevità dipende però soprattutto dalle cure che gli vengono riservate: infatti, gli Yorkshire odiano la solitudine e necessitano di particolari attenzioni. 
Freepik
1. Jack Russell
In prima posizione troviamo il Jack Russell, un cane estremamente attivo, nato per la caccia ed oggi amato anche per l'agility, in particolare nel "disc dog". Questa razza in media ha un'aspettativa di vita pari a 12,72 anni di età. 
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.