ANIMALI DA COMPAGNIA

Tosare cani e gatti in estate? Forse non tutti lo sanno, ma sarebbe meglio non farlo 

Finalmente arriva l'estate e si inizia a soffrire i primi caldi. L'afa e il sole pungente arriva con la sua ferocia, e non sono solamente gli essere umani a sentire il calore, ma anche gli animali da compagnia, con cani e gatti in prima linea.

Molti proprietari pensano di star facendo un favore ai propri cuccioli quando li portano a tosare il pelo, ma in realtà questa è una cosa che, per una serie di ragioni specifiche, non dovrebbe essere fatta, o meglio, andrebbe fatta solamente in alcune circostanze particolari.

Cani e gatti infatti non regolano la temperatura come noi, e il loro pelo serve proprio a garantire il controllo della temperatura all'interno del corpo. 

Freepik
Tosare cani e gatti in estate? Forse non tutti lo sanno, ma sarebbe meglio non farlo 
Finalmente arriva l'estate e si inizia a soffrire i primi caldi. L'afa e il sole pungente arriva con la sua ferocia, e non sono solamente gli essere umani a sentire il calore, ma anche gli animali da compagnia, con cani e gatti in prima linea. Molti proprietari pensano di star facendo un favore ai propri cuccioli quando li portano a tosare il pelo, ma in realtà questa è una cosa che, per una serie di ragioni specifiche, non dovrebbe essere fatta, o meglio, andrebbe fatta solamente in alcune circostanze particolari.
Freepik
Come funziona il pelo degli animali 
Il mantello di un animale non funziona come i nostri vestiti o la nostra pelle. Infatti, è progettato dalla natura per mantenerlo fresco in estate e caldo in inverno. Radendo l’animale domestico di solito si va a interferire con questa regolazione termica incorporata. Mark J. Stickney, DVM (Doctor of Veterinary Medicine), professore associato e direttore dei servizi di chirurgia generale presso l'ospedale medico veterinario della Texas A&M University, afferma che nello specifico i gatti non traggono alcun tipo di giovamento dalla rasatura.
Freepik
Per i cani dipende dai casi specifici 
Jean Sonnenfield, DVM, veterinario presso il Georgia Veterinary Specialists di Atlanta, dice che invece i cani potrebbero aver bisogno di una mano per sopportare il caldo, ma sarebbe meglio resistere dalla tentazione di rasare le razze che sono già a pelo corto perché rischiano di scottarsi. In caso di rasatura, sarebbe meglio lasciare almeno un cm di pelo per proteggerlo dal sole. Va bene rasare anche quei cani più a pelo lungo che stanno all’aperto, perché il pelo che si bagna spesso rischia di sviluppare una condizione chiamata miasi, ovvero la presenza di vermi nel pelo. In ogni caso, per una rasatura di questo tipo, sarebbe sempre meglio parlarne prima col veterinario.
Freepik
Una spazzolata al pelo è un grande aiuto
Piuttosto che rasare il cane o il gatto, un modo enormemente efficace per aiutarlo contro il caldo nei mesi estivi è usare la spazzola. Lo spazzolare  rimuove il sottopelo morto, aiutando l'aria a circolare vicino alla pelle e mantenendolo più fresco. Un ulteriore vantaggio: "Nei mesi estivi, gli animali domestici possono essere morsi da insetti e finire con una dermatite umida, un'infezione della pelle", spiega sempre Stickney, ma la rimozione del pelo morto e opaco con la spazzolatura aiuta la pelle a rimanere più asciutta.
Pexels
Piccoli consigli per aiutare cani e gatti a sopportare il caldo
Il primo è più un monito, ossia non lasciare gli animali in macchina sotto al sole, neanche per 5 minuti. Come si sente spesso nei notiziari, può veramente essere fatale. Dato che i cani soprattutto sudano dalla lingua, è bene garantirgli una qualche zona d'ombra (se sta spesso in giardino) dato che sotto l'ombra l'aria è meno pesante. Infine, se la giornata è davvero calda, sarebbe meglio tenere questi animali in casa, dato che potrebbe essere difficile dissipare il proprio calore corporeo solamente ansimando.
01/01/1970
01/01/1970
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.