CURIOSITA' ANIMALI

Splendidi e unici: ecco alcuni degli animali più colorati del mondo

Cosi particolari e colorati che non sembrano reali: alcuni animali, sia terrestri che marini, hanno dei colori particolari, sgargianti e variegati, che li rendono unici.

Il colore è un elemento fondamentale in natura, in particolare come mezzo comunicativo: può servire infatti per avvisare della propria pericolosità, per camuffarsi e nascondersi dai predatori, per imitare un’altra specie o persino per trovare un partner!

Ecco alcuni degli animali più colorati sulla terra (e nel mare)!

Freepik
Il colore è fondamentale in natura, non solo per l'estetica
Cosi particolari e colorati che non sembrano reali: alcuni animali, sia terrestri che marini, hanno dei colori particolari, sgargianti e variegati, che li rendono unici. Il colore è un elemento fondamentale, in particolare come mezzo comunicativo: può servire infatti per avvisare della propria pericolosità, per camuffarsi e nascondersi dai predatori, per imitare un’altra specie o persino per trovare un partner! Ecco alcuni degli animali più colorati sulla terra (e nel mare).
Freepik
Camaleonte del Madagascar (Furcifer pardalis) 
Come le altre specie di camaleonte, il camaleonte del Madagascar è in grado di cambiare il colore della propria pelle a seconda dell'ambiente che lo circonda, dell'umore, dalla temperatura o della luce. Il risultato è una tavolozza di colori, che variano da tonalità accese a tinte più scure. 
Freepik
Pesce Mandarino (Synchiropus splendidus)
Il pesce mandarino è diffuso in lagune costiere e nelle barriere coralline dell'Indo-Pacifico. Il colore di fondo varia dal verde all'arancione vivo e tutto il corpo, pinne comprese, è decorato da linee curve e punti di un azzurro intenso. 
Andrea Lawardi, Wikimedia Commons
Paradisea maggiore (Paradisaea apoda)
Il maschio di questa specie utilizza i suoi sgargianti colori per attirare le femmine: nello specifico, le paradisee si esibiscono con particolari movimenti per far sì di essere scelti dalla femmina durante il periodo del corteggiamento. 
Dakota L., Wikimedia Commons
Lucertola dal collare (Crotaphytus collaris)
Questa lucertola vive negli Stati Uniti sud-occidentali e nel Messico settentrionale. I colori sono molto chiari poiché garantiscono che la pelle assorba un quantitativo di calore che altrimenti sarebbe dannoso per l'animale, che vive in zone che raggiungono temperature elevatissime.
Freepik
Ghiandaia marina pettolilla (Coracias caudatus)
Questo uccello vive nell'Africa orientale e meridionale ed è infatti l'uccello nazionale del Kenya. Impossibile non notare la bellezza della ghiandaia grazie ai suoi sgargianti colori. 
Alandmanson, Wikimedia Commons
Insetto Picasso (Sphaerocoris annulus)
Questo insetto vive nelle zone tropicali e subtropicali dell'Africa e presenta una colorazione vistosa, verde di base con undici anelli. È facile capire perché è stato soprannominato Picasso...
Freepik
Anatra mandarina (Aix galericulata)
L'anatra mandarina è originaria di Cina, Russia, Corea e Giappone, ma successivamente si è diffusa anche in Europa e in piccola parte negli Stati Uniti, a causa di fughe accidentali o volontarie. Oggi è presente in molti giardini pubblici o privati proprio per la sua bellezza e per i suoi colori. 
Jack Hynes, Wikimedia Commons
Rinopiteco dorato (Rhinopithecus roxellana)
Questa scimmia presenta una caratteristica chioma ramata e un muso unico. Purtroppo, il rinopiteco è a fortissimo rischio di estinzione a causa della distruzione del suo habitat. 
Freepik
Colibrì (Trochilidi)
Piccolissimi, ma coloratissimi: i colibrì sono uno spettacolo unico e oltre ad essere noti per i bellissimi colori, sono famosi per il rapidissimo battito alare (dai 12 agli 80 battiti al secondo!)
Freepik
Ara scarlatta (Ara Macao)
L'habitat originale di questo splendido pappagallo si estende dal Messico sud-orientale al Perù, Ecuador, Colombia, Bolivia, Venezuela e Brasile. Grazie al suo sgargiante ed iconico piumaggio, questo pappagallo è uno dei più famosi al mondo.
01/01/1970
01/01/1970
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.