CURIOSITA' ANIMALI
Quattro curiosità che forse non sai sugli elefanti
L’elefante è il più grande mammifero che oggi vive sul nostro pianeta. Gli esemplari di sesso maschile dell’elefante africano, ad esempio, possono superare i tre metri d’altezza e pesare oltre cinque tonnellate.
Oggi è possibile trovare le due specie di elefanti – di savana e di foresta – che vivono in Africa e l’elefante asiatico, che invece abita l’Asia meridionale e il Sud-est asiatico.
Gli elefanti tendono a vivere in gruppi costituiti da esemplari femmine imparentate e dai propri cuccioli, con la femmina più anziana che è considerata la matriarca.
Dove vivono gli elefanti
L’elefante è il più grande mammifero che oggi vive sul nostro pianeta. Gli esemplari di sesso maschile dell’elefante africano, ad esempio, possono superare i tre metri d’altezza e pesare oltre cinque tonnellate. Oggi è possibile trovare le due specie di elefanti – di savana e di foresta – che vivono in Africa e l’elefante asiatico, che invece abita l’Asia meridionale e il Sud-est asiatico.
Il gruppo con la matriarca
Gli elefanti tendono a vivere in gruppi costituiti da esemplari femmine imparentate e dai propri cuccioli, con la femmina più anziana che è considerata la matriarca.
Cosa mangiano e quanto
Gli elefanti passano almeno 18 ore al giorno ad alimentarsi. Il loro cibo preferito è rappresentato da sostanze vegetali come frutti, foglie, germogli, rami e radici. Riescono a mangiare fino a circa 150 kg di cibo al giorno.
Come comunicano tra di loro
Come fanno gli elefanti a rimanere in contatto fra di loro? Ci riescono utilizzando gli infrasuoni emessi a bassa frequenza, che gli uomini non riescono ad udire.
La gestazione e la nascita degli elefantini
La gestazione di un esemplare di elefante femmina dura ben 22 mesi. Quando il cucciolo nasce ha un peso di circa cento chilogrammi, viene svezzato dopo tre anni ma a nove mesi è già in grado di integrare all’interno della sua dieta alcune sostanze vegetali.