GATTI
Perché il gatto non fa le fusa?
Chi vive con uno o più gatti sa quanto possa essere piacevole e rilassante godersi le fusa dei mici. Chi pensa che un gatto sia sempre in grado di fare le fusa potrebbe però scoprire alcune interessanti curiosità.
Il gatto potrebbe non fare affatto le fusa e questo non significa per niente che non provi affetto per gli umani con cui vive (potrebbe dimostrarlo in altri modi).
Quali sono i casi in cui il gatto non fa le fusa dunque? Cerchiamo di capirne di più.
I motivi per cui il gatto non fa le fusa
Chi vive con uno o più gatti sa quanto possa essere piacevole e rilassante godersi le fusa dei mici. Chi pensa che un gatto sia sempre in grado di fare le fusa potrebbe però scoprire alcune interessanti curiosità. Il gatto potrebbe non fare affatto le fusa e questo non significa per niente che non provi affetto per gli umani con cui vive (potrebbe dimostrarlo in altri modi). Quali sono i casi in cui il gatto non fa le fusa dunque? Cerchiamo di capirne di più.
Quando il gatto fa le fusa
Partiamo dal presupposto che le fusa del gatto possono essere prodotte per tutta una serie di motivazioni. Il gatto può fare le fusa quando è felice e soddisfatto, quando fa le coccole e le riceve ma anche in situazioni di stress. Non esisterebbero modi per incoraggiarlo a fare le fusa, queste ultime potrebbero essere in parte volontarie e in parte istintive.
Come verrebbero prodotte le fusa
Se il gatto non fa le fusa, dunque, potrebbe non esserci alcun motivo alla base di questo comportamento. Le fusa, alla fine, sarebbero solo un suono che deriverebbe dal movimento ritmico del diaframma e dei muscoli della laringe che si aprono e si chiudono nel corso della respirazione profonda.
Le fusa per i gattini
Le fusa dei gattini appena nati servirebbero per capire dove si trova la mamma e il latte di cui si nutrono. Il mistero sulle fusa dei gatti si infittisce anche perché sarebbe stato dimostrato che l’allontanamento precoce dalla mamma non influirebbe poi sulla propensione del gatto a fare le fusa o meno.
Eventuali condizioni fisiologiche che impediscono le fusa
Alcuni gatti perfettamente sani potrebbero non fare le fusa per via di qualche condizione fisiologica che potrebbe impedire loro di farle. Altri ancora potrebbero non volerle fare per questione di indole. Confrontarsi con il proprio veterinario potrebbe essere utile per avere qualche informazione in più.