ANIMALI FEROCI
Otto animali ritenuti più pericolosi: quali sono e quante persone uccidono?
Ci sono molte specie nella natura che sono davvero pericolose, ma alcune si distinguono per la loro forza, abilità predatorie e il loro riflesso naturale di attaccare per proteggersi o per cacciare.
Animali che sono davvero pericolosi si possono trovare in giro per tutto il modo: non c’è posto sul pianeta che sia privo di specie pericolose da cui tenersi alla larga.
Quali sono otto animali tra i più pericolosi in assoluto e quali sono gli animali che uccidono più esseri umani ogni anno? Scopriamoli insieme: (fonte: discoverwildlife.com)
Quali sono gli animali più pericolosi al mondo e quante persone uccidono ogni anno?
Ci sono molte specie nella natura che sono davvero pericolose, ma alcune si distinguono per la loro forza, abilità predatorie e il loro riflesso naturale di attaccare per proteggersi o per cacciare. Animali che sono davvero pericolosi si possono trovare in giro per tutto il modo: non c’è posto sul pianeta che sia privo di specie pericolose da cui tenersi alla larga. Quali sono otto animali tra i più pericolosi in assoluto e quali sono gli animali che uccidono più esseri umani ogni anno? Scopriamoli insieme: (fonte: discoverwildlife.com)
L' ippopotamo (circa 500 persone morte all'anno)
Causando circa 500 morti all'anno (rispetto ai soli 22 per i leoni), gli ippopotami sono mammiferi terrestri mortali. Questo perché sono molto aggressivi e territoriali e hanno l'abitudine di caricare le barche e capovolgerle.
Di Charles J. Sharp - Opera propria, from Sharp Photography, sharpphotography.co.uk, CC BY-SA 4.0, h
L'elefante (circa 500 persone morte all'anno)
È noto che gruppi di elefanti razziano fattorie e villaggi e incornano o calpestano qualsiasi essere umano che si frappone. Basta un colpo di un elefante per uccidere, e in questo modo si provocano circa 500 morti all'anno. Questo succede soprattutto a causa della perdita dell'habitat e dell'invasione di terreni agricoli nelle zone in cui vivono.
Di Obtained from Molly Ebersold of the St. Augustine Alligator Farm - http://www.fhwa.dot.gov/byways
Il coccodrillo marino (Crocodylus porosus), circa 1000 persone all' anno
I coccodrilli come gruppo sono piuttosto letali, uccidono circa 1000 persone all'anno, ma generalmente non si prefiggono di cacciare gli umani e le uccisioni sono opportunistiche. Nel caso in cui un coccodrillo marino abbia scelto un essere umano come preda, la sopravvivenza è improbabile.
Di by Ester Inbar, available from https://commons.wikimedia.org/wiki/User:ST., Attribution, https://
Scorpione, circa 2600 morti all'anno
Esistono 25 specie di scorpioni che possono essere fatali per l'uomo.
Le punture si verificano spesso quando gli scorpioni vengono calpestati accidentalmente a piedi nudi o quando si nascondono nelle scarpe delle persone. Lo scorpione usa il veleno come meccanismo di difesa contro l'essere schiacciati piuttosto che come attacco. Circa 2600 morti all'anno sono causate da punture di scorpione.
CC BY-SA 2.0 de, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=285662
Reduvidi (Reduviidae), circa 10.000 persone morte all' anno
Un altro insetto che diffonde malattie e morte attraverso il suo morso è l'insetto della famiglia Reduviidae, chiamato anche 'l'insetto assassino'. Alcune specie di questo insetto dell'America centrale e meridionale sono responsabili della diffusione della malattia di Chagas, un'altra malattia parassitaria tropicale che uccide circa 10.000 persone all'anno in tutto il mondo.
Le specie che lo fanno sono anche spesso chiamate "insetti che baciano", poiché tendono a mordere il viso delle persone mentre dormono.
Di Barbod Safaei - http://calphotos.berkeley.edu/cgi/img_query?enlarge=0000 0000 0412 0636, CC0, htt
La vipera rostrata (Echis carinatus) - 138.000 persone morte all' anno
La vipera detiene il record di serpente più mortale in termini di mortalità. I serpenti in generale sono in cima alla lista delle creature mortali poiché i morsi di serpente sono responsabili di ben 138.000 morti all'anno.
La sua natura aggressiva, unita al suo potente veleno e alla presenza in aree densamente popolate, rendono la vipera squamata un serpente da temere.
Di Original author: US Department of Agriculture; then denoised rescaled, enhanced with adaptive den
Zanzare (famiglia Culicidae), circa 725.000/1.000.000 morti all'anno
Animali molto piccoli con un impatto molto grande, le zanzare detengono di gran lunga il record, essendo responsabili di un numero di morti compreso tra 725.000 e 1.000.000 all'anno.
Non uccidono direttamente, sono invece "vettori di malattie" molto frequenti. Ciò significa che nel corso della loro alimentazione, con sangue umano e animale, trasmettono accidentalmente agenti patogeni infettivi, trasportando batteri, virus e parassiti da persona a persona.
Umani (Homo sapiens)
Sembra un cliché, ma (a parte le zanzare) l'animale più micidiale siamo noi stessi!
Gli omicidi rappresentano circa 431.000 morti umane all'anno, rendendoci di gran lunga i mammiferi più letali.
E questo per non parlare dell'impatto distruttivo che le nostre attività hanno avuto sul mondo naturale, con conseguente cambiamento climatico, che si stima già provochi oltre 150.000 morti all'anno.
L'OMS stima che tra il 2030 e il 2050 il cambiamento climatico causerà circa 250.000 morti in più all'anno a causa di malnutrizione e malattie.