ANIMALI DA COMPAGNIA

Occhi rossi in cani e gatti: le cause principali 

Se hai un animale domestico, avrai sicuramente notato che a volte i loro occhi diventano rossi e questo può essere un segno di un problema di salute.

In questa fotogallery, esploreremo le cause principali dell'occhio rosso nei cani e nei gatti, per imparare a distinguere tra una semplice irritazione oculare e un problema più serio che richiede di portare l'animale domestico dal veterinario.

Sono molte le condizioni che possono causare gli occhi rossi, dai semplici fattori ambientali a infezioni gravi e potenzialmente debilitanti, ma è importante saperle riconoscere per prendersi cura dei propri animali domestici così da mantenerli felici e in salute. (Mallard Creek Vet - clinica veterinaria)

Freepik
Occhi rossi in cani e gatti: le cause principali 
Se hai un animale domestico, avrai sicuramente notato che a volte i loro occhi diventano rossi e questo può essere un segno di un problema di salute. In questa fotogallery, esploreremo le cause principali dell'occhio rosso nei cani e nei gatti, per imparare a distinguere tra una semplice irritazione oculare e un problema più serio che richiede di portare l'animale domestico dal veterinario. (Mallard Creek Vet - clinica veterinaria)
Freepik
Congiuntivite
La congiuntivite negli animali domestici è una condizione caratterizzata da un'infiammazione del tessuto che ricopre le palpebre e la sclera dell'occhio. Le ragioni per cui il problema può insorgere sono molte e includono fattori ambientali, reazioni allergiche, patologie cutanee, secchezza oculare e infezioni batteriche o virali (soprattutto nei gatti). Alcune delle condizioni che causano la congiuntivite possono interessare anche la cornea e le palpebre.
Freepik
Ulcera corneale
La superficie della cornea può presentare dei difetti, noti come ulcere corneali, che sono riscontrabili anche nei cani e nei gatti. Questi possono essere causati da molteplici fattori quali la presenza di ciglia ripiegate, oggetti estranei sotto la palpebra, traumi facciali, infezioni, secchezza oculare, disturbi delle cellule corneali e esposizione prolungata dei globi oculari in animali a faccia piatta con orbite poco profonde. La condizione è molto dolorosa e può manifestarsi in forma superficiale o profonda, con conseguente rischio di perforazione dell'occhio.
Freepik
Trauma
Quando l'esterno dell'occhio subisce un trauma, è possibile che si verifichi un arrossamento della sclera dell'occhio (la parte bianca), molto simile a quello tipico della congiuntivite. Se il trauma riguarda la testa, invece, potrebbe verificarsi un sanguinamento interno che fa assumere all'occhio una colorazione rosso scura dietro la cornea. Inoltre, i disturbi emorragici e altre patologie possono causare l'accumulo di sangue al suo interno.
Freepik
Uveite
L'uveite è una patologia infiammatoria dell'interno dell'occhio che si manifesta solo in presenza di un altro problema di base. Tra le cause della uveite vi sono diverse malattie che possono colpire l'intero organismo, ad esempio infezioni, malattie trasmesse dalle zecche, disturbi immunitari, cancro, eccetera, ma anche problemi specifici degli occhi, come la cataratta. La uveite può essere estremamente dolorosa e può essere un fattore di rischio per il glaucoma.
Freepik
Glaucoma
Il glaucoma si manifesta con un innalzamento della pressione intraoculare ed è una patologia ereditaria in alcune razze canine. Tra le cause troviamo la presenza di uveiti, lussazione del cristallino e tumori oculari. Questa malattia è fortemente invalidante e può condurre alla perdita della vista. Nel caso in cui il glaucoma si presenti in modo improvviso, è necessario intervenire tempestivamente per prevenire la cecità.
Freepik
Occhio a ciliegia
La condizione nota come "occhio a ciliegia" si verifica quando la ghiandola della membrana nittitante si protrae dall'angolo interno dell'occhio, creando una protuberanza rossa o rosa dalla forma tondeggiante. A prescindere dal fatto che non sia richiesta una visita urgente dal veterinario, a meno che non vengano riscontrati sintomi aggiuntivi come secrezioni o strabismo, la ghiandola prolassata può causare fastidi e può essere confusa con tumori oculari, pertanto si consiglia di eseguire comunque un controllo oculare. Solitamente, il trattamento prevede un intervento chirurgico.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.