CURIOSITA' ANIMALI

Non solo la capacità di cambiare colore: le curiosità incredibili sui camaleonti

Immergiti nel mondo misterioso dei camaleonti, creature affascinanti e incredibilmente adattabili. 

Con i loro colori vibranti e le abilità camuffanti, questi animali non smettono mai di sorprendere. 

Segui la loro avventura mentre si mimetizzano tra le foglie del loro habitat, diventando invisibili agli occhi dei predatori. Ma la loro abilità non si ferma qui: scopri come riescono a cambiare il colore della loro pelle per comunicare, corteggiare o difendersi. 

Scopriamo insieme alcune curiosità sugli camaleonti che ti faranno riflettere sulla straordinaria diversità della natura.

freepik
Alcune straordinarie curiosità sugli camaleonti
Immergiti nel mondo misterioso dei camaleonti, creature affascinanti e incredibilmente adattabili. Con i loro colori vibranti e le abilità camuffanti, questi animali non smettono mai di sorprendere. Segui la loro avventura mentre si mimetizzano tra le foglie del loro habitat, diventando invisibili agli occhi dei predatori. Ma la loro abilità non si ferma qui: scopri come riescono a cambiare il colore della loro pelle per comunicare, corteggiare o difendersi. Scopriamo insieme alcune curiosità sugli camaleonti che ti faranno riflettere sulla straordinaria diversità della natura.
Autor: Hans Bernhard (Schnobby) – Vlastní dílo, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/in
L'occhio del camaleonte
Le palpebre sono fuse e finemente squamose, ogni occhio può muoversi indipendentemente - grazie alla sua struttura, l'occhio del camaleonte è considerato l'apice evolutivo dello sviluppo dell'organo visivo dei vertebrati - l'animale può vedere a 360°, può girare gli occhi verticalmente 90° e orizzontalmente 180°. (Fonte: wikipedia)
freepik
Una lingua molto lunga
I camaleonti non hanno le orecchie, proprio come i serpenti e hanno una lingua molto lunga. In alcuni casi arriva a circa due volte la lunghezza del corpo. (Fonte: greenstyle.it)
freepik
Un modo veloce di catturare la preda
La lingua di un camaleonte può essere protratta in modo molto veloce, con un effetto simile a una molla. All'estremità, presenta una ventosa che gli consente di catturare le prede che successivamente mastica grazie ai suoi denti seghettati. (Fonte: greenstyle.it)
Freepik
Habitat naturale
Il continente dove vive la maggior parte delle specie di camaleonti è l'Africa, le 101 specie descritte abitano praticamente tutto il continente africano a eccezione del Sahara. Il Madagascar ospita 63 specie di camaleonti e tutte le 31 specie conosciute di brookesiinae, una sotto famiglia di questi sauri.  Due specie di camaleonti sono endemiche delle Comore, una delle Seychelles e una di Socotra. (Fonte: wikipedia)
Di Chiswick Chap - Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=1932
Camaleonte velato (Chamaeleo calyptratus)
Una delle specie più belle è il Camaleonte velato (Chamaeleo calyptratus). Questa specie di camaleonti è una tra le più diffuse in cattività, e sebbene possa essere considerata la più facile da mantenere, è molto importante conoscere il giusto metodo di allevamento, (Fonte: wikipedia)
Autor: Norbert Sdunzik – Vlastní dílo, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?c
La riproduzione
In natura, la stagione della riproduzione cade a settembre e ottobre. Il maschio e la femmina si spaventano a vicenda con colori di avvertimento e sbuffi, la copulazione stessa dura circa 5 minuti. Il Camaleonte velato (Chamaeleo calyptratus) è oviparo e depone 20-70 uova in 30-45 giorni dopo che la femmina si è accoppiata in una buca profonda 20 cm.  che ricopre dopo la deposizione delle uova. I giovani si sviluppano in 150-200 giorni e sono indipendenti subito dopo la schiusa. (Fonte: wikipedia)
freepik
Come un camaleonte cambia colore?
Il procedimento è abbastanza graduale, non cambiano colore in un nanosecondo come potrebbe sembrare. Questo è possibile grazie al fatto che sotto la pelle trasparente dei camaleonti sono presenti diversi strati di cellule specializzate. (Fonte: greenstyle.it)
01/01/1970
01/01/1970
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.