CURIOSITA' ANIMALI
Curiosità sul becco a scarpa, il particolare uccello già noto agli antichi egizi
Il becco a scarpa (nome scientifico Balaeniceps rex) è un curioso uccello che deve il suo nome alla particolare forma del suo becco, che ricorda proprio una scarpa.
In passato era stato classificato come ciconiforme ma più di recente è stato inserito all’interno dei pelecaniformi. Lo si trova negli ambienti tropicali dell’Africa orientale oppure nelle grandi paludi di Zambia e Sudan.
Quando il becco a scarpa è in volo, il suo caratteristico becco può non essere visibile ed è per questo che la sua sagoma ricorda quella di una cicogna oppure di un condor, nonostante le sue piume siano di colore grigio-blu.
Curiosità sul becco a scarpa
Il becco a scarpa (nome scientifico Balaeniceps rex) è un curioso uccello che deve il suo nome alla particolare forma del suo becco, che ricorda proprio una scarpa. In passato era stato classificato come ciconiforme ma più di recente è stato inserito all’interno dei pelecaniformi. Lo si trova negli ambienti tropicali dell’Africa orientale oppure nelle grandi paludi di Zambia e Sudan. Quando il becco a scarpa è in volo, il suo caratteristico becco può non essere visibile ed è per questo che la sua sagoma ricorda quella di una cicogna oppure di un condor, nonostante le sue piume siano di colore grigio-blu.
In che ambiente vive
Il becco a scarpa preferisce vivere nelle paludi d’acqua dolce, soprattutto nelle zone ricche di papiro e canneti. Una delle sue caratteristiche principali sembra essere quella di evitare paludi in cui sia presente esclusivamente il papiro per prediligere ambienti con vegetazione mista. È raro vederlo nelle risaie oppure nelle piantagioni allagate.
La sua classificazione
Già noto agli antichi egizi e agli arabi, il becco a scarpa è stato classificato soltanto nel corso del 1800, quando alcuni esemplari di questo uccello sono giunti in Europa. Nel 1850, John Gould l’ha descritto attribuendogli il nome di Balaeniceps rex, per via della testa che ricorda quella di una balena.
Come cattura le prede e il rapporto con l'essere umano
Il becco a scarpa è un uccello dai movimenti lenti, che tende a restare fermo per lunghi periodi in modo tale da attendere il momento perfetto per colpire la sua preda. Si tratta di un uccello molto sensibile al disturbo provocato dall’uomo ed è per questo che tende ad abbandonare il nido se infastidito o scoperto.
Di cosa si nutre
Il becco a scarpa si nutre soprattutto di pesci ma non disdegna neppure rane, serpenti acquatici, piccoli coccodrilli oppure varani del Nilo. Molto più raramente si ciba anche di lumache, roditori, tartarughe o piccoli uccelli d’acqua.