CURIOSITA' ANIMALI

Quali sono gli animali con l'udito migliore al mondo?

Esistono animali con una capacità uditiva molto sensibile, in grado di percepire suoni ad altissime o basse frequenze. Ci sono insetti che addirittura presentano i loro organi dell’udito sulle antenne. 

L’uomo percepisce i suoni entro un range compreso tra 40 (molto basso) e 20.000 hertz. A titolo di confronto: i pipistrelli sono in grado di percepire frequenze fino a 300.000 hertz.

Scopriamo insieme quali altri animali hanno l’udito più sviluppato.

freeepik
Alcuni animali con l'udito migliore al mondo
Esistono animali con una capacità uditiva molto sensibile, in grado di percepire suoni ad altissime o basse frequenze. Ci sono insetti che addirittura presentano i loro organi dell’udito sulle antenne. L’uomo percepisce i suoni entro un range compreso tra 40 (molto basso) e 20.000 hertz. A titolo di confronto: i pipistrelli sono in grado di percepire frequenze fino a 300.000 hertz. Scopriamo insieme quali altri animali hanno l’udito più sviluppato. (Fonte: impuls.migros.ch)
freepik
La spiegazione di Stephan Neuhauss, professore di neurobiologia dell’Istituto di biologia molecolare dell’Università di Zurigo
In linea di massima, l’udito di tutti i mammiferi funziona in modo analogo agli esseri umani. In pratica vuol dire che percepiscono le onde del suono che si propagano per via aerea fino all’orecchio medio e arrivano all’orecchio interno attraverso il timpano. Nei mammiferi marini il suono si propaga nell’acqua fino all’orecchio mediante delle vibrazioni.
https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Ectophylla_alba_in_hand.jpg#/media/File:Ectophylla_alba_in_h
Udito dell'uomo e del pipistrello
L’uomo percepisce i suoni entro un range compreso tra 40 (molto basso) e 20.000 hertz; il suono viene misurato in hertz, ossia il numero di oscillazioni al secondo. A titolo di confronto: i pipistrelli sono in grado di percepire frequenze fino a 300.000 hertz. E per di più, il limite massimo di frequenza percepibile negli umani tende ad abbassarsi con l’età: ogni dieci anni, infatti, cala in genere di 2000 hertz circa.
Freepik
I cani
I cani hanno un udito molto sviluppato e possono percepire suoni ad altissima frequenza. Ad esempio, i fischietti per cani emettono suoni impercettibili all’orecchio umano. Possono distinguere anche il fruscio di un animale nell’erba e distinguere i passi del padrone da una grande distanza.
Freepik
I gatti
I gatti sono stati predatori prima di diventare animali domestici, e possono rilevare una vasta gamma di frequenze sonore, da 45 a 64.000 hertz. Inoltre, la loro capacità di ruotare le orecchie in modo efficace permette loro di captare suoni provenienti da molte direzioni diverse, superando in questo i cani.
Freepik
I cavalli
I cavalli hanno ottimo senso dell'udito e sanno orientare le orecchie in diverse direzioni per individuare la provenienza dei rumori. Nel branco di cavalli selvaggi, un cavallo funge da "sentinella" per proteggere gli altri dai pericoli, affidandosi al suo udito.
Di Christiaan Kooyman - Opera propria, Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?c
Cavallette (Caelifera)
Gli organi dell’udito delle cavallette non sono perlopiù localizzati ai due lati della testa, bensì in altri punti del corpo. Nel caso delle cavallette, per esempio, essi si trovano nelle ‘ginocchia’, mentre nel caso di altri insetti, nelle antenne.
freepik
I delfini
I delfini sono capaci di udire meglio nell'acqua grazie al loro sistema di ecolocalizzazione, simile a quello dei pipistrelli ma ancora più efficace. Sono in grado di navigare e localizzare oggetti in modo avanzato, emettendo due ultrasuoni di frequenza diversa in diverse direzioni. Utilizzano questa abilità per scansionare i corpi organici e individuare i pesci insabbiati sul fondo del mare. In breve, i delfini hanno un sistema di navigazione altamente sofisticato, probabilmente il migliore in natura.
freepik
Le balene
Con la loro comunicazione a bassa frequenza, le balene possono raggiungere una distanza di 2000 km, il che significa che possono trovare un partner anche durante i loro lunghi viaggi. Senza questa capacità, sarebbe difficile per loro coprire lunghe distanze e trovare un compagno.
freepik
I pipistrelli
I pipistrelli usano l'udito per orientarsi grazie alla capacità della ecolocalizzazione. Tramite l'emissione di ultrasuoni che si riflettono sugli oggetti circostanti, il pipistrello può percepire la distanza, la direzione e la velocità di movimento dell'oggetto. Questi animali hanno un udito molto sviluppato ma sono quasi ciechi.
Charles J. Sharp, Wikimedia
Elefanti
Elefante può percepire vibrazioni sottili a più di 10 miglia di distanza grazie alle sue grandi orecchie.Tuttavia, gli elefanti utilizzano le loro enormi orecchie soprattutto per rinfrescarsi.
01/01/1970
01/01/1970
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.