CURIOSITA' ANIMALI

Animali marini che si stanno spostando ai poli in cerca di fresco

I cambiamenti climatici incidono su molti aspetti della nostra vita e anche sulla vita degli animali. La situazione sta peggiorando anche per gli oceani, con il riscaldamento globale che altera ecosistemi e costringe gli animali a mutare le proprie abitudini.

Per molti animali questo significa anche decidere di abbandonare il proprio habitat e spostarsi altrove. Molti animali marini, ad esempio, si starebbero trasferendo ai poli, in cerca di un clima più fresco (come riportato da The Conversation).

A firmare l’articolo due ecologhe marine e un ricercatore di università australiane.

freepik
Le conseguenze di cambiamenti climatici e riscaldamento globale
I cambiamenti climatici incidono su molti aspetti della nostra vita e anche sulla vita degli animali. La situazione sta peggiorando anche per gli oceani, con il riscaldamento globale che altera ecosistemi e costringe gli animali a mutare le proprie abitudini. Per molti animali questo significa anche decidere di abbandonare il proprio habitat e spostarsi altrove. 
freepik
Alcuni animali si spostano verso i poli
Molti animali marini, ad esempio, si starebbero trasferendo ai poli, in cerca di un clima più fresco (come riportato da The Conversation). A firmare l’articolo due ecologhe marine e un ricercatore di università australiane. Tra gli animali che si stanno spostando verso i poli ci sono l'idolo moresco (Zanclus cornutus) ma anche il corallo Acropora florida.
freepik
Il polpo tetro e lo squalo pinna bianca del reef
Tra gli altri animali che si starebbero spostando sempre di più verso i poli ci sono anche il polpo tetro (Octopus tetricus) e il piccolo squalo pinna bianca del reef (Triaenodon obesus).
freepik
Il riccio di mare e il dugongo
Tra gli altri animali che secondo i firmatari dell’articolo si starebbero spostando verso i poli ci sono poi il riccio di mare Centrostephanus rodgersii e il dugongo, un mammifero marino.
freepik
Il fenomeno è allo studio
Per segnalare sempre di più le specie che abitano habitat insoliti, è stato chiesto di inviare foto che possano aiutare a tracciare una mappa in grado di aiutare a comprendere sempre di più il fenomeno e a tracciarne la reale portata.
01/01/1970
01/01/1970
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.