ANIMALI FEROCI

Alcune delle farfalle più belle del mondo

Le farfalle si distinguono per la loro straordinaria bellezza e per la stupenda varietà di colori, forme e dimensioni. 

Una vera fonte di ispirazione per gli amanti della natura e per i fotografi, queste creature sono tra le più incredibili e sbalorditive del mondo.

In questo articolo, approfondiremo le caratteristiche e gli habitat unici di alcune delle farfalle più belle al mondo, offrendo così l'opportunità di conoscere e apprezzare ancora di più la loro straordinaria bellezza.

Di Derkarts - Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=14538905
Le farfalle più belle del mondo? Ecco alcune di ammirare.
Le farfalle si distinguono per la loro straordinaria bellezza e per la stupenda varietà di colori, forme e dimensioni. Una vera fonte di ispirazione per gli amanti della natura e per i fotografi, queste creature sono tra le più incredibili e sbalorditive del mondo. In questo articolo, approfondiremo le caratteristiche e gli habitat unici di alcune delle farfalle più belle al mondo, offrendo così l'opportunità di conoscere e apprezzare ancora di più la loro straordinaria bellezza. (Fonte: wikipedia)
By Eddy Van 3000 from in Flanders fields - Belgiquistan - United Tribes ov Europe - the wings-become
Farfalla di vetro (Greta oto)
La farfalla di vetro ha ali trasparenti che la rendono difficile da seguire per gli uccelli predatori. I bordi opachi delle sue ali sono marrone scuro a volte con striature rosse o arancioni. Le farfalle di vetro (Greta oto) vivono nelle zone tropicali dell'America Centrale e tra il Messico e Panama.
Freepik
Farfalla monarca (Danaus plexippus)
Farfalla monarca è probabilmente la farfalla più conosciuta di tutto il Nord America. La monarca è l'“insetto nazionale” degli Stati dell'Alabama, Idaho, Illinois e Texas, e la “farfalla nazionale” del Minnesota, Vermont e Virginia Occidentale. Nel 1989 è stata nominata "insetto nazionale" degli Stati Uniti d'America.
Di Derkarts - Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=14538905
Morfo blu (Morpho menelaus)
Questa specie ha ali di un blu metallico iridescente; le femmine, al contrario dei maschi, hanno una ampia fascia terminale nera, con macchie bianche. I maschi adulti hanno colori più vivaci. Ha una apertura alare di 15 cm. Le farfalle del genere Morpho si trovano in Messico, in Brasile, Costa Rica, Panama e Venezuela. Esse dimorano nelle zone riparate della foresta e raramente nelle zone aperte.
Di Harald Süpfle - photo taken by Harald Süpfle, CC BY-SA 2.5, https://commons.wikimedia.org/w/ind
Ninfa del corbezzolo (Charaxes jasius)
La ninfa del corbezzolo è una farfalla di dimensioni medio-grandi, avendo una apertura alare compresa tra i 70 e gli 80 mm. Vista da sopra, la farfalla ha ali bruno scuro con i margini di color arancio.La specie è diffusa nell'area costiera del bacino del Mediterraneo e nell'Africa sub sahariana. Il suo habitat tipico è la macchia mediterranea, fino a 700-800 metri d'altitudine.
CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=760423
Atalanta (Vanessa atalanta)
Questa grande farfalla si riconosce dal vivace motivo color marrone scuro, bianco e arancione, con due piccole macchie indaco, delle sue ali, che raggiungono l'apertura media di 45–50 mm. L'adulto di questa specie vive per circa undici mesi. È una delle ultime specie di farfalle avvistabili in nord Europa prima dell'arrivo dell'inverno, spesso mentre si posa sui fiori dell'edera nelle giornate di sole. 
Di Uoaei1 - Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=46112194
Fabriciana adippe
Fabriciana adippe è una farfalla grande e dai colori vivaci della famiglia Nymphalidae, originaria dell'Europa e attraverso il Paleartico fino al Giappone. È nota per essere la farfalla più minacciata della Gran Bretagna ed è elencata come specie vulnerabile ai sensi del Wildlife and Countryside Act 1981.
By Charles J. Sharp - Own work, from Sharp Photography, sharpphotography, CC BY-SA 4.0, https://comm
Eurema ecabe (Eurema Hecabe)
Eurema hecabe è una piccola specie di farfalla che si trova in Asia, Africa e Australia. Sono le farfalle abbastanza piccole, facilmente riconoscibili dalle loro ali giallo brillante e dalla loro abitudine di riunirsi in piccoli gruppi su chiazze di sabbia o terra umida.
01/01/1970
01/01/1970
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.