GATTI
Sei cose che non dovresti mai fare ad un gatto
Moltissime persone vivono in compagnia di uno o più gatti e quindi avranno già un’idea di cosa non si dovrebbe mai fare ad un micio.
Ci possono essere infatti atteggiamenti e comportamenti potenzialmente in grado di disturbare i gatti, che possono metterli a disagio e che non contribuiscono al loro benessere. Rispettare l’indole dei gatti, capire cos’è giusto fare con loro (e cosa non fare) è dunque necessario per contribuire al benessere dei propri amici felini e non turbarli.
Dare ai gatti alimenti non appropriati, non prestar loro sufficiente attenzione e non rispettare i loro spazi sono solo alcune delle cose che non andrebbero fatte. Scopriamone anche altre.
Gli atteggiamenti da evitare nei confronti dei gatti
Moltissime persone vivono in compagnia di uno o più gatti e quindi avranno già un’idea di cosa non si dovrebbe mai fare ad un micio. Ci possono essere infatti atteggiamenti e comportamenti potenzialmente in grado di disturbare i gatti, che possono metterli a disagio e che non contribuiscono al loro benessere. Rispettare l’indole dei gatti, capire cos’è giusto fare con loro (e cosa non fare) è dunque necessario per contribuire al benessere dei propri amici felini e non turbarli.
Non rispettare gli spazi dei gatti
Essere troppo affettuosi nei confronti dei gatti, fino a stressarli, potrebbe in qualche modo turbarli. Anche se i gatti possono essere più o meno tolleranti verso tali atteggiamenti, è bene capire quando è necessario rispettare i loro limiti e quando sono meno ricettivi per le coccole.
Non esporre i gatti a rumori troppo forti
I gatti sono molto più sensibili degli umani ai rumori troppo forti e fastidiosi in quanto hanno un udito molto più sviluppato. Per questo motivo è bene evitare, per quanto possibile, di infastidirli con rumori troppo forti.
Non dare ai gatti cibi inappropriati
I gatti di casa dovrebbero essere nutriti solo con cibo (umido o secco) e snack fatti appositamente per loro. Dare altra tipologia di cibo (come cioccolato o biscotti per esseri umani) potrebbe rappresentare un pericolo per la loro salute.
Non urlare contro i gatti
Se i gatti di casa fanno qualcosa che non avrebbero dovuto fare, urlare loro contro per sgridarli non è una buona idea. Molto meglio educarli con il "no", detto mentre fanno ciò che dovrebbero evitare. Sgridare i gatti quando non stanno più compiendo l'azione indesiderata sarebbe del tutto inutile perché non assocerebbero il "no" a quello che non devono fare.
Non dare attenzioni ai gatti
Anche se i gatti hanno fama di essere animali indipendenti, adottarli e poi non trascorrere del tempo assieme a loro è qualcosa che non andrebbe mai fatta. I gatti hanno infatti necessità di essere coccolati e di giocare.
Non usare i gatti come se fossero giocattoli
I gatti sono essere viventi che meritano tutto il rispetto possibile. Per cui è necessario non trattarli come se fossero giocattoli e insegnare ai bambini ad approcciarsi a loro nel modo giusto.