ANIMALI DA COMPAGNIA

5 motivi per cui dovreste far crescere il vostro bambino insieme a un animale domestico

Oggi vi proponiamo cinque ragioni per cui dovreste far crescere il vostro bambino insieme a un animale domestico. 

Un animale da compagnia è un animale con il quale gli esseri umani convivono per compagnia. Sebbene la casistica sia variegata, la maggior parte degli animali da compagnia appartengono a un ristretto numero di specie. 

I cani e i gatti sono certamente gli animali da compagnia più diffusi e in generale i mammiferi, insieme agli uccelli e ai pesci. 

Questi ultimi presuppongono la convivenza con attrezzature specifiche. Fanno parte degli animali da compagnia anche numerose specie di rettili, alcuni tipi di anfibi e, più raramente, anche artropodi come ragni e scorpioni.

Freepik
L'interazione con l'animale insegna al bambino che anche gli animali hanno bisogni, esigenze, volontà proprie che vanno tenute in considerazione quanto le nostre.
Freepik
L’interazione bambino/animale permette di migliorare le capacità di osservazione.
Freepik
I bambini che crescono con un animale sono più sicuri, empatici e sereni.
Freepik
Prendersi cura di un cane o di un gatto accresce il senso di responsabilità che renderà il bambino più sicuro di sé e delle sue capacità.
Freepik
Il bimbo che cresce accanto a un gatto o a un cane sviluppa un sistema immunitario più efficiente.
01/01/1970
01/01/1970
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.