CURIOSITA' ANIMALI

Cinque metodi astuti di caccia nel regno animale

Per cacciare a volte non basta essere più veloci, più forti, o avere i denti più affilati.

In molti casi, l'arma vincente dei predatori si rivela l'astuzia: mimetizzazione, conoscenza dei punti deboli della preda, capacità di saper aspettare con pazienza, i metodi di caccia più creativi richiedono tutte queste condizioni.

Ecco cinque astuti metodi di caccia degli animali. 

Wikimedia Commons, Getty Images
Per cacciare non conta solo la forza
Per cacciare, a volte, non serve essere più veloci, più forti, o avere i denti più affilati. In molti casi, l'arma vincente dei predatori si rivela l'astuzia. Mimetizzazione, conoscenza dei punti deboli della preda, capacità di saper aspettare con pazienza: i metodi di caccia più creativi richiedono tutte queste condizioni. Ecco cinque astuti metodi di caccia degli animali. 
Getty Images
Pescare con l'esca
Se pescare con un'esca è un'attività classica dell'essere umano, nel regno animale questa tecnica di caccia non è così scontata. L'airone verde, però, ha sviluppato una modalità di pesca simile a quella dell'uomo: questo uccello pone all'estremità del becco piccole quantità di cibo, addirittura anche pesci piccoli, con l'obiettivo di attirare prede più grandi da divorare. 
freepik
Utilizzare un bastoncino
I coccodrilli palustri indiani (Crocodylus palustris) e gli alligatori americani (Alligator mississippiensis) aspettano con pazienza, anche per ore, le proprie prede con bastoncini sulla testa. Qual è il motivo? Questi rettili avrebbero capito che, durante la stagione degli amori, gli aironi e altri uccelli cercano piccoli legni e bastoncini per costruire i propri nidi: in questo modo, coccodrilli e alligatori possono utilizzare tali legnetti come esche.
Getty Images
Creare dei mulinelli
Una volta notati i banchi di pesci, le megattere li circondano con una sorta di "rete di bolle": in pratica questi cetacei emettono aria dallo sfiatatoio e, nuotando, creano un cerchio di bolle, da cui i pesci non riescono più a sfuggire. 
Freepik
Imitare il verso delle prede
Il gatto di Wied, piccolo felino originario delle Americhe, ha imparato ad imitare il verso di una delle prede che ama di più, il tamarino calvo: in particolare, questo felino riproduce il verso dei cuccioli di tamarino e gli adulti, attratti dai versi, cadono nella trappola del predatore.  
Neil Stricklandderivative, Wikimedia Commons
Creare un ombrello parasole
Anche questa è una tecnica di caccia molto singolare. Nei momenti più caldi della giornata l'airone nero pone le ali al di sopra della sua testa per creare un cono d'ombra: in questo modo elimina il riflesso del sole sull'acqua, visualizza meglio prede e crostacei e soprattutto è in grado di attirarli, poiché le prede sono indotte ad andare verso le zone più scure, convinte che si tratti di vegetazione marina. 
01/01/1970
01/01/1970
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.