CURIOSITA' ANIMALI

Dieci tra gli animali meno longevi al mondo

Molti animali vivono per tantissimi anni, superando il secolo di vita. La maggior parte di questi vivono nell'acqua, fondamentalmente organismi invertebrati tranne lo squalo e la balena della Groenlandia, con i primi terresti che sono tartarughe, pappagalli e coccodrilli.

Al contrario, altri hanno un ciclo di vita cortissimo, a volte anche di pochi giorni: molti di questi animali sono insetti, ma anche un rettile.

Ecco dieci tra gli animali meno longevi in assoluto nel mondo, dall'aspettativa di vita brevissima. 

Freepik, Wikimedia Commons
La vita di alcuni animali può durare anche meno di 24 ore 
Molti animali vivono per tantissimi anni, superando il secolo di esistenza. Al contrario, altri hanno un ciclo di vita cortissimo, a volte anche di pochi giorni: molti di questi animali sono insetti, ma tra gli animali meno longevi troviamo anche un mammifero. Ecco dieci tra gli animali che vivono di meno in media nel mondo. 
Freepik
Libellula
Questi coloratissimi e leggiadri insetti volano ad un altissima velocità, circa 50 chilometri orari, ma il loro caratteristico volo dura al massimo metà anno: le libellule non superano in genere i sei mesi di vita. 
Freepik
Ape Operaia
Anche le instancabili Api operaie hanno una vita molto corta nella fase adulta, di circa un mese, sino ad un massimo di 40 giorni. Infatti queste api, femmine ma tutte non fertili, hanno quattro diverse fasi di vita: uovo, larva, giovane e adulto. 
Di I, Kamranki, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=5244305
Mosca domestica 
L'intero ciclo di vita della mosca dura da due a massimo quattro settimane (a seconda se la mosca viva in natura o tra le mura domestiche, dove è più facile alimentarsi). Nel suo mese di vita, tuttavia, la mosca è capace di deporre fino a 1000 uova, che una volta schiuse generano ulteriori larve capaci di riprodursi dopo 10 giorni. 
Nebarnix, Wikimedia Commons
Phylum Gastrotricha 
I phylum Gastrotricha sono animali davvero minuscoli: raggiungono al massimo 4 millimetri e vivono sulle piante o tra i granelli di sabbia. Ovviamente possono essere osservati solo al microscopio e gli studiosi hanno notato che il loro ciclo di vita è brevissimo: tre o quattro giorni. 
Hans Hillewaert, Wikimedia Commons
Artemia salina
La artemia salina è un piccolo crostaceo d'acqua salata, capace di colonizzare anche ambienti ostili come le saline. Questi animali vivono circa un anno e solo in rari casi possono toccare i due anni di vita. La artemia salina è spesso allevata perché utilizzata come nutrimento per i pesci d'acquario. 
Freepik
Farfalla monarca
La splendida farfalla monarca è la più famosa del Nord America anche perché compie imponenti migrazioni lungo il Canada, gli Stati Uniti e il Messico. La sua sopravvivenza dipende da vari fattori: il clima, l'alimentazione e l'habitat, per esempio, ma in generale questa farfalla non supera i due mesi di vita, anche se il suo ruolo in natura è fondamentale, essendo un animale impollinatore. 
Di Cody Pope - Wikipedia:User:Cody.pope, CC BY-SA 2.5, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?cur
Opossum 
Tra gli animali meno longevi troviamo anche un mammifero, ovvero l'opossum, che dopo aver vissuto per più di 100 giorni nel marsupio della madre, deve affrontare una vita corta e ricca di insidie. In natura, infatti, questi mammiferi non riescono a sopravvivere solitamente per più di due anni, a causa della minaccia dei predatori e del cambio del loro habitat, che ha influito sul ciclo di vita. Il discorso cambia se l'opossum è tenuto in cattività: in tal caso, essi possono vivere fino a quattro anni.  
Frank Vassen, Wikimedia Commons
Camaleonte di Labord 
Endemico del Madagascar, questo rettile normalmente non supera un ciclo di esistenza di 365 giorni. Il camaleonte di Labord nasce solitamente due mesi prima della fine dell'anno, per poi diventare maturo tra gennaio e febbraio, concludendo la sua vita con l'accoppiamento: di solito, quando la nuova generazione non è ancora nata, la precedente è già tutta morta. 
Freepik
Efemerotteri 
Gli efemerotteri sono un ordine di insetti che vive presso i corsi d'acqua dolce. La fase adulta della vita di questi insetti è realmente brevissima: circa un'ora e mezza, al massimo un giorno, mentre in rarissimi casi si arriva ad una settimana. Il tempo di accoppiarsi e poi gli efemerotteri muoiono a causa dell'assenza dell'apparato boccale, senza il quale non possono nutrirsi.
freepik
Formica operaia
Mentre la formica regina vive fino a cinque anni, le operaie possono resistere al massimo per 30 giorni, in casi eccezionali per poco più di un mese. Nonostante ciò, la loro breve vita è scandita dal lavoro e da un'immensa forza: le formiche possono sollevare anche oggetti 50 volte più pesanti di loro. 
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.